Dal 21 al 24 gennaio scorsi si è svolta in diretta l’ottava edizione “speciale online” di “Illustramente – Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’infanzia“, coideato e diretto da Rosanna Maranto.
L’obiettivo della manifestazione, la cui missione è il diritto alla fiaba per tutti i bambini, è quello di riuscire a creare le condizioni affinchè la cultura sia fruibile a tutti, e che possa essere alimento quotidiano.
GLI OSPITI
Per l’ottava edizione, sono stati invitati importanti rappresentanti delle istituzioni comunali e regionali come: l’Assessore alla Culture del Comune di Palermo, Mario Zito; gli assessori della Regione Siciliana Alberto Samonà (Beni Culturali e dell’Identità), Roberto Lagalla (Istruzione e alla Formazione professionale), Salvatore Cordaro (Territorio e Ambiente) e protagonisti del mondo della cultura e del panorama accademico nazionale come Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Patrizia Monterosso, Direttore della Fondazione Federico II, Quinto Patrizio Borghi, presidente della Fondazione Montessori Italia, Marco Perale, presidente dell’Associazione internazionale Dino Buzzati, Annamaria Amitrano, docente di antropologia dell’educazione e etnostoria e molti altri ancora.
La cantastorie Sara Cappello ha provveduto a creare un raccordo in parole e musica tra i dodici Comuni siciliani – con il coordinamento di ANCI Sicilia – nel corso della presentazione del progetto “I Sentieri della Fiaba” mentre, per ciò che riguarda il mondo dell’illustrazione e dell’animazione, hanno suscitato enorme attenzione le presenze (seppur in remoto) dell’animatore, disegnatore e regista Bruno Bozzetto e di Lorenzo Mattotti, fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore, vincitore del premio “Cartoons on the Bay” con il lungometraggio ispirato a “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati.
La video conferenza “La fiaba e il pensiero bambino: ieri, oggi e domani“, ha rappresentato un viaggio che ha condotto i partecipanti dalla fiaba antica alla realtà aumentata, alla robotica, attraverso il “pensiero bambino”. Un filo narrativo unico, pieno di racconti, di esperienze, di visioni con esponenti del mondo dell’arte, della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia, della scuola e delle università.
Nel corso del Festival si sono susseguiti incontri in diretta online con tanti interlocutori: dai giovani delle consulte giovanili della Sicilia, ai docenti, agli educatori, ai librai e ai bibliotecari mentre le case editrici di rilevanza nazionale che sono state presenti, hanno facilitato i seguitissimi incontri con gli autori, gli illustratori e i traduttori.
Non sono mancate le letture e i momenti laboratoriali che, come nella tradizione di Illustramente, hanno affascinato grandi e piccini, dimostrando che questo genere di attività può essere effettuato anche attraverso il Web.
LE PAROLE DI ROSSANA MARANTO
“Illustramente – dice Rosanna Maranto, direttore artistico del Festival – ha provato a fare domande aperte e a ricevere risposte aperte. Arriva un momento in cui ci si deve fermare a riflettere e a chiedersi come cambiare direzione perché questa volta il tempo è andato più veloce e gli obiettivi che ci eravamo prefissati sembrano esserci sfuggiti di mano. Quello che sta accadendo e che abbiamo compreso, è che il mondo sta cambiando e, con esso, anche i bambini“.
L’intera manifestazione è stata trasmessa online, gratuitamente, sui canali media di Illustramente (sito Internet, pagina ufficiale Facebook e canale Youtube), dove sarà possibile rivederla integralmente.