Condividi

Villafrati, tutto pronto per la decima edizione dell’Infiorata

martedì 13 Giugno 2017

In una tradizione che coniuga sentimento religioso, arte, cultura e promozione dei prodotti tipici locali, l’Infiorata di Villafrati (Pa) giunge quest’anno alla sua decima edizione e l’intera comunità, già in pieno fermento per un traguardo così importante, si prepara ad accogliere turisti e visitatori con una serie di eventi originali e dal sapore antico, programmati nella settimana della celebrazione del Corpus Domini dal 17 al 25 giugno.

Sabato 17 giugno – I medaglioni artistici raffiguranti santi e apostoli
Nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 giugno saranno realizzati 5 medaglioni infiorati sul basolato dell’area pedonale a fianco della chiesa madre di Villafrati. I manufatti saranno realizzati con fiori, foglie, sale, sabbia, terra ed altri elementi naturali. Sarà possibile ammirarli per tutta la settimana fino a domenica 25 giugno

Domenica 18 giugno – La processione del Corpus Domini (la prima)
Il parroco condurrà l’ostensorio per le vie del paese e benedirà gli altari allestiti dai fedeli lungo le vie della processione per rendere omaggio al Corpus Domini.

Sabato 24 giugno – L’infiorata e il concorso di fotografia
A partire dal pomeriggio 30 gruppi di infioratori (150 persone circa) inizieranno a creare i quadri: pannelli delle dimensioni di circa 3 metri che saranno realizzati con fiori ed elementi naturali. Delle vere e proprie opere d’arte, ogni anno sempre più sofisticate, che diventeranno un tappeto colorato lungo il corso principale del paese.

Sempre nella stessa giornata saranno realizzati 5 altari artistici lungo le strade che saranno percorse dalla processione. Da sabato 24 a domenica 25 si svolgerà inoltre il 1° concorso fotografico “Obiettivo Infiorata Villafratese”. Ogni fotoamatore potrà accreditarsi e cercare lo “scatto perfetto” per vincere uno dei premi messi in palio.

Domenica 25 giugno – La processione e la sagra dei prodotti tipici
Nella giornata di domenica i visitatori potranno ammirare i quadri infiorati e gli altari artistici per tutta la giornata. A partire dalle 16 sarà possibile inoltre degustare alcuni dei prodotti tipici locali: cuddiruni, muffulette e dolci. A fare da colonna sonora della giornata ci penseranno i ragazzi della “Kimolìa street band”, un gruppo di musicisti tutti rigorosamente villafratesi

Momento clou della manifestazione sarà la processione che percorrerà le vie del paese e transiterà anche lungo il corso principale. Qui il parroco, con in mano l’ostensorio, salirà sul tappeto di fiori e proseguirà fino alla chiesa madre mentre i fedeli si disporranno ai lati dei quadri infiorati. Un suggestivo ed emozionante finale verso l’altare che sarà allestito sulla gradinata della chiesa madre e che sarà adornato da 40 quadri ricamati con le più antiche e raffinate tecniche.

“In un momento storico in cui da più parti arriva l’appello alla bellezza ha dichiarato Santo La Barbera, uno degli organizzatori della manifestazione noi offriamo l’arte e la musica come strumenti di espressione e di aggregazione sociale. In questo momento in cui soffiano venti di guerra, noi esaltiamo la delicatezza e la perfezione dei fiori come espressione della natura. In questo millennio in cui le tradizioni vengono sacrificate sull’altare della tecnologia e della velocità noi abbiamo deciso di rivalutare le risorse del nostro territorio e di scommettere sulle potenzialità dei nostri concittadini”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Villafrati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.