Condividi
la 22esima giornata

Vittoria sofferta per il TeLiMar a Trieste: blindato il quarto posto

mercoledì 29 Marzo 2023

Vittoria sofferta per il TeLiMar in trasferta a Trieste. Alla piscina Bianchi termina infatti 8-9 il match valido per la 22esima giornata di Campionato.

Partita giocata sul filo dei nervi fin da subito, con tante emozioni e rossi diretti. I giuliani agguantano il pareggio e provano per tre volte a portarsi in vantaggio ma tutto si decide nell’ultimo quarto con il TeLiMar che riesce nello strappo.

Tre punti importanti per gli uomini di Baldineti che si rifanno dopo la sconfitta di misura all’andata, giocata a Palermo, e allungano ulteriormente sul Trieste, ora con un distacco di 7 punti. Il Club dell’Addaura mantiene così il quarto posto solitario in classifica e batte una delle dirette avversarie per un posto in Europa.

PN TRIESTE – TELIMAR PALERMO 8 – 9

Del Basso show nella prima frazione. È il numero 2 del TeLiMar ad aprire le danze, con Podgornik a rispondere su uomo in più. Ancora Del Basso, stavolta in extra player, acciuffato da Inaba, sempre in superiorità. Il TeLiMar continua a costruire molto e a trasformare ancora altre due volte con Del Basso, in entrambi i casi al termine di una buona azione manovrata in superiorità, per il 2-4 su cui si chiude il primo quarto.

Nel secondo tempo, la Pallanuoto Trieste riesce a riportarsi sotto subito con Mladossich in contropiede e a costruire pian piano il gioco fino al pareggio di Inaba. Il Club dell’Addaura a 2’38 dal termine del periodo perde una pedina preziosa come Del Basso, autore di un poker prima del rosso diretto. Il giapponese alla corte di Bettini serve poi alla perfezione Podgornik per il primo vantaggio dei padroni di casa. Ci pensa, però, Occhione sull’azione successiva in superiorità a riportare equilibrio in partita.

Nella seconda metà del match, il TeLiMar ha la ghiotta occasione di portarsi di nuovo avanti, ma Giorgetti stampa un tiro dai cinque metri sul palo. Dopo una palomba dell’ex Azzurro di casa palermitana finita ancora sul legno, in ripartenza è Valentino a segnare il 6-5. Il numero 5 in calottina nera non molla, recupera palla sulla tre quarti e serve Hooper che non sbaglia. Altri due protagonisti fuori: Occhione e Buljubasic espulsi per reciproche scorrettezze. Ne approfitta il Trieste per portarsi sul 7-6 con Petronio in più. Il vantaggio dura poco, con Irving che riesce a battere Oliva su rigore.

Si decide tutto negli ultimi 8’ di gioco. Controsorpasso di Irving in avvio dell’ultimo quarto. Altro doppio rosso della coppia arbitrale. Stavolta a farne le spese sono Pericas e Mladossich, con le panchine che si accorciano pericolosamente in un momento in cui è fondamentale trovare forze fresche. Il TeLiMar tenta lo strappo con Giorgetti su uomo in più, quando la partita è sempre più giocata sul filo del nervosismo. Su tripla superiorità numerica è facile per Inaba scaricare su Mezzarobba che appoggia in porta per l’8-9. Ma i superstiti uomini del Presidente Giliberti restano lucidi e riescono a respingere tutti gli altri tentativi degli avversari fino alla sirena.

Match spettacolare di alta classifica, che abbiamo meritato di vincere, avendolo condotto quasi costantemente in vantaggio. Abbiamo giocato benissimo in difesa ed altrettanto bene in attacco, compiendo, però, alcuni errori banali, che ci potevano costare la vittoria. Vincere a Trieste contro i fortissimi amici friulani è una vera impresa. E noi l’abbiamo compiuta. Siamo, così, soli al quarto posto in classifica, con 7 punti di vantaggio proprio sul Trieste. Dobbiamo fare centro pure nell’imminente match casalingo di sabato contro il Salerno, assetato di punti in chiave salvezza. Se faremo nostra la sfida, la finale a quattro dei play-off Scudetto sarà sempre più alla nostra portata. Sottovalutare questo match, certamente ostico, comporterebbe vanificare tutto ciò che si è fatto di buono sinora. Il TeLiMar è la città di Palermo. Mai così in alto. Complimenti ai ragazzi, al coach e a tutto lo staff per l’eccellente lavoro svolto sinora“. Ha dichiarato a fine partita il Presidente del TeLiMar Marcello Giliberti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.