Condividi
la proposta irricevibile per 100 dipendenti

“Volete lavorare? Lasciate Palermo e trasferitevi”. Almaviva: scontro azienda-lavoratori

martedì 21 Febbraio 2023
“Non ci sarebbero state dall’azienda aperture se non di un biglietto aereo e un contributo iniziale di mille euro per l’affitto. Una proposta irricevibile”. E’ quanto affermano alcuni lavoratori di Almaviva Contact dopo il vertice tra sindacati, delegati Rsu e azienda sulla riqualificazione professionale. Era presente al tavolo anche l’assessorato regionale siciliano alle Attività produttive. L’accordo del 3 agosto dello scorso anno prevedeva la formazione e riqualificazione del personale.

“La prospettiva per noi – dicono i dipendenti -, dopo il corso, è l’assunzione a Roma e Milano. Una proposta ritenuta “irricevibile” da molti. I lavoratori sarebbero inquadrati con contratto full time dei metalmeccanici (livello dal 4 al 6), in funzione del luogo di provenienza, a cui si aggiungeranno i trattamenti economici e normativi previsti dal contratto integrativo di Almaviva spa”. L’azienda terrà conto del voto conseguito al momento della certificazione, dando precedenza ai 31 lavoratori che hanno superato il primo step formativo e successivamente ai 77 che hanno superato l’esame al termine del secondo modulo formativo.

I sindacati hanno evidenziato come per circa 100 lavoratori, dei 108 complessivamente riqualificati, dovranno trasferirsi a centinaia di chilometri dal proprio territorio. Per cercare di ridurre l’impatto economico, le segreterie nazionali hanno chiesto l’utilizzo di un lavoro agile spinto e un sostegno economico per avviare questa nuova esperienza. Almaviva Contact ha ribadito che è necessaria la presenza fisica e si è resa disponibile al riconoscimento di un biglietto aereo e di un contributo iniziale di 1000 euro come aiuto per i primi 2 mesi di affitto.

L’assessorato alle Attività produttive che ha proposto di finanziare altri percorsi di riqualificazione per i lavoratori. Proposte rifiutate dall’azienda.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.