Condividi
La dichiarazione

Volontariato, Musumeci: “Temo l’inquinamento del terzo settore”

venerdì 5 Maggio 2023
Nello Musumeci

“Spero tanto che il volontariato italiano possa tornare alla sua vera, originaria essenza”. A dichiararlo il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, incontrando nel pomeriggio a Montelepre, nel Palermitano, un folto gruppo di volontari della protezione civile impegnati in una esercitazione.

“Nell’ultimo decennio il “Terzo settore” mi sembra sia diventato il luogo di manovre ardite, spesso contaminanti. Il volontario -ha precisato il ministro- non è un lavoratore partime retribuito, non è una “partita iva”, non è la comoda scorciatoia per eludere le regole dell’acquisizione di servizi. La prestazione d’opera del volontario deve tornare ad essere un fatto etico, morale, disinteressato. È un atto di donazione del proprio tempo e delle proprie energie a favore di chi ne ha bisogno, a prescindere dal campo in cui svolge la propria attività, dalla Protezione civile al sociale, dall’ambiente agli animali”.

Chiederò al mio governo – ha concluso il ministro Musumeci- di mettere ordine nella materia per impedire l’inquinamento di un valore e di una risorsa umana di cui la nostra Nazione va fiera”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.