Condividi
La manovra

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 20 Settembre 2024

I cassonetti a Partanna e Mondello hanno le ore contate. Come annunciato, la Rap avvierà a giorni il secondo step della raccolta differenziata porta a porta. Il progetto, denominato “Palermo Differenzia 2“, partirà ufficialmente venerdì 27 settembre. In quella data, circa 200.000 cittadini passeranno al nuovo sistema di conferimento stabilito dall’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti in città per conto del Comune di Palermo. Una rivoluzione copernicana che comporterà ovviamente grandi cambiamenti. A cominciare dalla scomparsa dei cassonetti della raccolta indifferenziata. I classici contenitori neri non faranno più capolino nelle strade della VII Circoscrizione.

Un cambiamento di abitudini con il quale l’azienda di piazzetta Cairoli punta anche ad eliminare le discariche di spazzatura nelle strade e il fenomeno della migrazione dei rifiuti dai comuni limitrofi. “E’ una manovra condivisa dai cittadini – sottolinea il presidente della VII Circoscrizione Giuseppe Fiore -. Per molto tempo, il nostro territorio è stato ricettacolo di spazzatura proveniente dai comuni limitrofi. Oggi l’obiettivo è quello di tutelare l’ambiente, ridurre i costi delle materie prime e contenere l’inquinamento. E’ un passo storico, necessario allo sviluppo e alla civiltà del nostro territorio”.

Todaro: “Spariranno i cassonetti, cittadini rispettino le regole”

Fatto per il quale la Rap, come spiegato ai microfoni de IlSicilia.it dal presidente Giuseppe Todaro, ha avviato una serie di infopoint sul territorio. Un modo per dialogare con i cittadini sui prossimi step del progetto. “Dal 27 settembre partirà la raccolta differenziata a Mondello e Partanna – sottolinea il presidente di Rap Giuseppe Todaro -. Al di là della comunicazione istituzionale e degli opuscoli, abbiamo ritenuto di fare degli infopoint sul territorio per parlare del progetto con la gente. Fornire informazioni su giorni, orari ed eventualmente su dove andare a ritirare i carrellati per chi non li ha avuti. Speriamo che il cittadino collabori per avere una città più pulita. Annuncio inoltre che verranno tolti i cassonetti. Quindi prego di rispettare le regole“.

Tubiolo: “Chiuso accordo per acquistare nuove attrezzature per raccolta differenziata”

Un pensiero condiviso dal presidente della SRR Palermo 1 Natale Tubiolo, oggi presente in piazza Mondello per promuovere il secondo step della raccolta differenziata a Palermo. “Il capoluogo siciliano produce un terzo dei rifiuti della Regione – ha evidenziato -. Potenziare la raccolta differenziata significa aiutare l’ambiente e ridurre sensibilmente l’afflusso di spazzatura indifferenziata sulla settima vasca di Bellolampo“. Quella in corso a Partanna e Mondello non è la sola iniziativa sul fronte ambientale.

Insieme a questo progetto, stiamo portando avanti un’iniziativa per una serie di acquisti per la raccolta differenziata – racconta Tubiolo a IlSicilia.it -. Abbiamo a disposizione un fondo da 9,5 milioni di euro provenienti dal Ministero. In questi giorni abbiamo sottoscritto l’accordo. Potremmo così acquisire telecamere per la videosorveglianza, sistemi di comunicazione e l’integrazione di alcuni strumenti particolari per la raccolta differenziata. Stiamo inoltre lavorando molto nelle scuole per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema. E’ uno sforzo di sistema. Rap sta facendo un grande sforzo, anche attraverso l’ingresso di nuovo personale. Non possiamo lasciarla sola. Gli operai lavorano. Ma abbiamo la necessità che il cittadino collabori per raggiungere gli obiettivi previsti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.