Condividi
Il caso

Vulcano: il welcome terminal inaugurato e mai usato. De Leo: “Si attivi la Regione”

mercoledì 20 Settembre 2023

Inaugurato tre anni fa con tanto di taglio del nastro e dichiarazioni solenni, è rimasto inutilizzato. A pagarne le conseguenze i residenti e gli operatori dell’isola di Vulcano. Ad incontrarli nei giorni scorsi è stato il deputato regionale Alessandro De Leo che ha presentato un’interrogazione per capire cosa sia potuto accadere in tre anni per lasciare tutto come nel giorno dell’inaugurazione da parte della regione.

Inaugurato in pompa magna dal governo Musumeci è stato lasciato chiuso, inutilizzato, a far ruggine- commenta De Leo– Peraltro, mi dicono gli abitanti di Vulcano, che di fatto non è mai stato utilizzato per le sue finalità proprie e che addirittura non si è mai realizzato l’allaccio alla rete fognaria”.

 

De Leo ha presentato interrogazione urgente al presidente Schifani e all’assessore Aricò per chiedere qual è la situazione dei sette terminal passeggeri realizzati nelle isole minori, ed in particolare per sapere quali siano le ragioni dell’inutilizzo di quello di Vulcano.

La presenza della Regione Siciliana, anche nelle isole minori, è fatta di servizi essenziali ma anche di piccole cose. Questo è un segnale di disattenzione e trascuratezza che non possiamo accettare- Si apra subito alla pubblica fruizione il terminal passeggeri di Vulcano oppure lo si destini immediatamente ad altre finalità pubbliche di interesse della comunità locale”

L’obiettivo era migliorare l’accoglienza per i passeggeri e ne furono realizzati in tutte le isole minori. A Vulcano il welcome terminal è di circa 40 mq ma la mancata attivazione dei bagni (appunto causa mancato allaccio alla rete fognaria) ha bloccato tutto. Durante l’emergenza vulcanologica è stato usato dalla Protezione civile per le funzioni informative poi è tornato nell’oblio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.