Condividi

Zamparini :”Bastava che i pm mi chiamassero per chiarire tutto”

venerdì 7 Luglio 2017

 

Maurizio Zamparini ha commentato così l’operazione della Guardia di Finanza che ha effettuato dei controlli nella sede del Palermo Calcio, ma anche nelle case e negli altri uffici del patron rosanero.
Noi siamo abituati a queste cose. Sono già stato indagato e prosciolto, all’estero però l’impatto di certe notizie è devastante.
Bastava che i pm mi chiamassero per chiarire tutto e invece si è creato tutto questo”, afferma il patron all’Ansa.
Sono preoccupato per il futuro perché per esempio ho acquistato un giocatore all’estero con pagamento dilazionato. Non vorrei che tutto saltasse”.
E’ successo tutto per un’ottimizzazione di bilancio (operazione Mapel) che nulla ha a che fare con il patrimonio – conclude – “Questi pensano a chissà quale raggiro, che io abbia magari portato capitali all’estero. Sono matti. Anche l’operazione Mepal serviva semplicemente alla cessione della società. Quello che mi fa paura di questo Paese è proprio questo. Finché non ci ribelliamo, le cose andranno avanti così”
Ho dato incarico ad i miei legali di fare una contro perizia sui quei documenti, spiegando il perché di operazioni normali e legali senza che ci sia alcun reato.”
Io sono tranquillo a livello personale, ma sia io che la mia famiglia siamo indignati – prosegue – . Sono preoccupato per il Palermo”
La Procura di Palermo, attraverso una nota del procuratore Francesco Lo Voi : «La Procura di Palermo ha disposto delle perquisizioni, che sono in corso di esecuzione a opera della guardia di finanza, nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di diversi indagati per i reati di appropriazione indebita, riciclaggio, impiego di proventi di provenienza illecita, auto riciclaggio, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte e falso in bilancio aggravato dalla trans nazionalità. E’ opportuno precisare altresì che l’oggetto delle indagini preliminari in corso non riguarda le vicende relative alla cessione del Palermo Calcio».
“La Procura è in buona fede ma ha creduto a certi soggetti.” E proprio ieri anche a noi aveva svelato in privato un particolare che oggi ha deciso di rendere noto.
Maurizio Zamparini commentando ieri con noi al telefono le vicende legate al closing sulle pressioni ricevute affinché vendesse tutto abbandonando al suo destino il Palermo ci aveva anticipato quanto svelato stamane nel corso di un’altra intervista:
“Il 30 giugno ho ricevuto una telefonata da Angelo Baiguera (executive manager del Palermo, ndr) che mi informa che nel corso di un incontro a Palermo gli avevano detto:
‘Maurizio, mi hanno detto che se non vendi (a Baccaglini) vengono in Friuli e ti arrestano’(Ci sono testimoni, c’è la telefonata registrata) la mia reazione da persona onesta e stata quella di mettermi a ridere chiedendomi “e per che cosa?”
“Oggi accade tutto questo. Trovo veramente strano l’intervento della Procura dopo quella telefonata. Di solito la Finanza prima esegue dei controlli e se poi ravvisa che possano esserci ipotesi di reato avverte la Procura, ma qui è avvenuto il contrario.” dichiara a ForzaPalermo.
“Chi ha fatto un’istanza alla Procura di Palermo affinché la Guardia di Finanza accertasse reati che non esistono?”.
“Altro che falso in bilancio. Sono una persona onesta e specchiata. Non so a chi ho dato fastidio.
Appropriazione indebita? A Palermo ho lasciato settanta milioni del mio patrimonio, altro che appropriazione indebita.
Io sono sereno, dispiaciuto certamente, ma assolutamente sereno”.
“Se qualcuno per ora è stato tradito, cercando di costringermi ad abbandonare al suo destino il Palermo, od hanno cercato di raggirarlo e truffarlo quello in realtà sono io” ndr (come tentarono di farlo per prendergli il Venezia).
“La mia preoccupazione su Baccaglini non erano i soldi che andavano a me ma su quelli che erano da investire. Con Baccaglini speravo in una ventina di milioni per fare una squadra forte. Non ce l’ho con lui“
“Io avevo trovato la persona che sarebbe venuta a fare il presidente, e da un bel po che dico che voglio uscire dal calcio che non sono legato alla poltrona del Palermo , ma vorrei venderlo, ma venderlo a qualcuno che faccia meglio e di più di quel che ho fatto io , ma non posso regalare il Palermo anche se è in Serie B. Noi non siamo in fallimento, la situazione deibitoria è normale. 40 milioni su 100 milioni di attivo. mi chiedo : “Perché strumentalizzare tutto questo?”
“Sono venuti a prendere i documenti a casa mia come se fossi un ladro.. possono farlo quando uno è per esempio mafioso. Ma non è normale per una persona onesta come me.”
“Saltata la trattativa con Baccaglini mi sono messo subito in moto per trovare un’alternativa e l’ho individuata trovandone la disponibilità in America.”
“Sto cercando di cedere il Palermo a una società che possa assicurare investimenti futuri – rivela – . Sono giornalmente in contatto con Frank Cascio, l’ho dovuto rassicurare dopo questa indagine della Finanza. Gli ho mandato un sms: ‘Non ti spaventare, in Italia sono così’.”
L’avvocato di Maurizio Zamparini, Enrico Sanseverino, uscendo dalla stadio ai giornalisti presenti ha detto: «Certo che ho sentito Zamparini, l’ho trovato tranquillissimo e battagliero come sempre.Abbiamo parlato con il procuratore della Repubblica, quindi… non ho altro da aggiungere.
L’abbiamo sentito anche noi e lo abbiamo trovato sereno e determinato a chiarire tutto per riportare serenità nella sua famiglia e nel Palermo pensando a riportarlo subito in serie A.
E così la notizia che il centrocampista Coronado sarà presto un giocatore del Palermo , lunedì le visite e la firma del contratto, e di lui anche Miccoli ha voluto parlare bene è finita in fondo alla pagina … riusciremo a tornare a parlare di un Palermo che cresce ed a pieno titolo si candida per un posto per la Serie A ? ..speriamo presto … noi saremo in ritiro dal 15 al 23 e lo faremo anche con nostre dirette televisive da Bad sul nostro profilo facebook … ed aggiornamenti in tempo reale delle amichevoli …
Si disputerà domenica 16 luglio il primo test amichevole del Palermo per la stagione 2017-2018.
I rosanero affronteranno, alla SportArena di Bad, la formazione dell’FC Bad Kleinkirchheim. L’inizio della gara è previsto per le ore 17.00. Nel corso del ritiro in Carinzia è previsto anche un secondo match amichevole.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.