Condividi
La proposta

Zona Economica Speciale per il Sud, Varchi: “Grazie a Fitto nuove prospettive per il Mezzogiorno”

giovedì 13 Luglio 2023

La proposta avanzata questa mattina a Bruxelles dal ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, di istituire un’unica Zona Economica Speciale per l’intero Sud Italia e iniziare un confronto per rendere strutturale la misura ‘Decontribuzione Sud’ rappresenta una svolta epocale nella gestione delle misure a favore del Mezzogiorno. Grazie alla sua proposta, accolta con favore dalla vicepresidente della Commissione Ue con delega alla concorrenza, Margrete Vestager, il Mezzogiorno viene messo al centro delle dinamiche europee. La decontribuzione consentirebbe, infatti, di dare certezze a lavoratori e imprese e di rilanciare il tessuto economico e sociale di un’area che ha grandissime prospettive e potenzialità di sviluppo ancora inespresse. Grazie al ministro Fitto per l’impegno per il Sud e il lavoro straordinario che sta facendo in Europa”. Così il deputato, Carolina Varchi, responsabile di Fratelli d’Italia per le politiche del Mezzogiorno.

“Il via libera della Commissione europea alla creazione di una Zes unica per il Sud Italia è un’ottima notizia per tutte le regioni del Meridione e un atto concreto che va nella direzione di colmare il gap che separa le regioni del Sud da quelle del Nord”. Dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
“Si tratta di un risultato importante e per questo va un grande apprezzamento al lavoro svolto dal ministro Fitto nell’interesse di tutto il Sud Italia”, conclude Schifani.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.