Condividi
la dichiarazione

Palermo, Varchi: “Saldo cassa positivo, risultato senza precedenti nella storia del Comune”

giovedì 6 Aprile 2023

lonorevole-carolina-varchi-nellesecutivo-nazionale-di-fdi“Alla data di giugno 2022, mese in cui si è insediato il sindaco prof. Lagalla, il Comune di Palermo versava in un tale disordine contabile che costringeva a ricorrere all’anticipazione di tesoreria per la somma di oltre venti milioni (20.456.331,09) sulla quale, come è noto, l’Ente corrispondeva interessi e oneri. Lungi dall’essere una contrazione di debito dal carattere eccezionale, come prevede la legislazione vigente, l’anticipazione di tesoreria era diventata ormai una situazione cronica per la cassa comunale. Grazie all’azione di questa amministrazione, forte di una proficua interlocuzione con il Governo nazionale, che ha consentito una modifica legislativa, dando valore di bilancio (mai approvato dalla precedente amministrazione) al rendiconto 2021, con l’approvazione del consolidato 2021 e del bilancio di previsione 22/24, il Comune di Palermo si è rimesso in carreggiata quanto al flusso di cassa.

Alla data del 5 aprile, infatti, il saldo di cassa è finalmente positivo per la consistente somma di oltre settanta milioni  (71.176.144,56) e il Ministero dell’Interno ha, altresì, comunicato che il Comune deve ricevere un ingente ulteriore trasferimento che avverrà entro il mese corrente per l’ulteriore somma di quasi duecento milioni di euro (199.154.505,63). Come evidenziato in una nota dal Ragioniere Generale del Comune, quindi, il saldo virtuale ammonta a 270.330.650,19 milioni di euro e questo è un risultato di assoluto rilievo e certamente senza precedenti nella storia del Comune di Palermo.
Da assessore al Bilancio sono molto soddisfatta per l’avvenuto riallineamento della contabilità dell’Ente e ringrazio quanti hanno contribuito a questo risultato straordinario, su tutti naturalmente il ragioniere generale, consentendo in pochi mesi di recuperare il ritardo pluriennale accumulato da chi ci ha preceduto. La proficua interlocuzione con i Ministeri coinvolti comincia a dare i suoi frutti e non dovremo più sopportare le spese per interessi e oneri sulle anticipazioni di tesoreria che gravavano da troppo tempo sulla cassa comunale”.

Lo scrive in una nota stampa il vice sindaco e assessore al Bilancio, Maria Carolina Varchi.

“Aver riallineato la contabilità e aver raggiunto un saldo di cassa positivo in meno di un anno di amministrazione è un risultato straordinario del Comune di Palermo. Aver rimesso in ordine i conti e il flusso di cassa dell’Ente è stato uno dei primi obiettivi di questa amministrazione. Ringrazio l’Assessorato al Bilancio e la Ragioneria generale per aver recuperato in pochi mesi ritardi che si accumulavano da anni”. Così dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.