Condividi

140 mila euro per l’ex tonnara di Santa Panagia, Samonà: “Presto restauro”

lunedì 22 Febbraio 2021
Samonà
Foto di Giorgia Görner Enrile

L’assessore regionale dei Beni culturali, Alberto Samonà, si è recato questa mattina alla ex Tonnara dopo che il sito è stato oggetto, nei giorni scorsi, di atti vandalici e violazioni, denunciati agli organi di polizia dalla Soprintendenza di Siracusa.

“Il mio sopralluogo nell’ex Tonnara di Santa Panagia, in presenza delle forze dell’ordine, vuole essere un forte segnale verso la comunità di Siracusa e di ripristino della legalità dopo gli atti vandalici che altro non sono se non un’offesa inaccettabile“, ha affermato l’assessore.

Il primo intervento di messa in sicurezza dell’area è in corso – ha aggiunto -, ma nelle prossime settimane si insedierà un tavolo tecnico operativo per definire rapidamente tempistiche e modalità per i lavori di restauro dell’intera struttura”.

Al sopralluogo erano presenti la Polizia e i Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale, i tecnici della Soprintendenza, i responsabili della ditta che sta eseguendo i lavori. Tra i presenti anche rappresentanti di guide naturalistiche e turistiche, l’ex parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo e il commissario provinciale della Lega, Leandro Impelluso.

L’ex Tonnara nelle scorse settimane ha ricevuto dall’assessorato un finanziamento di 140 mila euro per interventi di messa in sicurezza. La struttura, con la sua ricca storia che risale al 1100, costituisce una testimonianza dell’economia del territorio, messa in crisi anche a seguito della realizzazione della raffineria, che ne ha determinato la chiusura nel 1970.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.