Condividi

Stato di calamità per il maltempo, via libera dalla giunta regionale. Stanziati 40 milioni

lunedì 28 Novembre 2016
FOTO ARCHIVIO

La giunta regionale siciliana,  su proposta della Protezione civile, ha deliberato la dichiarazione di stato di calamità per i comuni colpiti dagli eventi meteo avversi, registrati in Sicilia il 19, 24 e 25 novembre che hanno coinvolto diversi comuni nei territori di Agrigento, Catania, Caltanissetta, Messina e Palermo.

In totale, per le zone colpite dall’ondata di maltempo, Sono stati stanziati 40 milioni di euro per fronteggiare i primi danni strutturali. Parte delle risorse arrivano da fondi Poc, mentre una quota di 4,1 milioni di euro è affidata alla manovra di assestamento, in discussione al parlamento regionale, grazie a un apposito emendamento del governo.

Si tratta, spiega la nota di Palazzo d’Orleans, di un intervento per le spese più urgenti. Infatti, è previsto un ulteriore intervento dopo che la Protezione civile avrà completato la stima dei danni.

Con questo intervento – dice il presidente Crocetta – la giunta affronta con atti concreti l’emergenza derivata dalle recenti calamità naturali e dà una risposta immediata ai cittadini e alle istituzioni locali”.

Di seguito l’elenco di tutti i comuni colpiti e per i quali interverrà lo stato di calamità.

TERRITORIO DI AGRIGENTO: Bivona, Burgio, Caltabellotta, Calamonaci, Cianciana, Realmonte, Ribera, Sambuca di Sicilia, Santo Stefano Quisquina, Sciacca.

TERRITORIO DI CATANIA: Calatabiano.

TERRITORIO DI PALERMO: Campofelice di Roccella, Campofelice di Fitalia, Castronovo di Sicilia, Mezzojuso, Montemaggiore Belsito, Lercara Friddi.

TERRITORIO DI MESSINA: Antillo, Barcellona Pozzo di Gotto, Casalvecchio Siculo, Castelmola, Forza d’Agrò, Francavilla di Sicilia, Furci Siculo, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Letojanni, Messina, Monforte San Giorgio, Mojo Alcantara, Motta Camastra, Nizza di Sicilia, Pace del Mela, Pagliara, Rometta, Savoca, Sant’Alessio Siculo, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Santa Teresa Riva, Saponara, Taormina, Villafranca Sicula.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.