Continua l’emergenza rifiuti a Palermo, una nuova segnalazione è arrivata, attraverso l’associazione comitati civici Palermo, a cui si sono rivolti i residenti della borgata marinara di Sferracavallo.
“Quella che da sempre è vetrina di Palermo per il turismo balneare, si sta trasformando in una discarica a cielo aperto – affermano – alcuni residenti – Ciò non dipende dal servizio di ritiro immondizia che qui è efficiente, bensì dal fatto che molti utenti provenienti da direzione Isola e Capaci. non necessariamente da questi centri, quindi, ma sicuramente da quella direzione, arrivano in via Plauto e scaricano dalla macchina enormi quantità di rifiuti tra i quali frigoriferi, carcasse di motori e animali.
Noi residenti non sappiamo più cosa fare.
Ci sentiamo soli e inermi davanti a questo problema. Spesso proviamo a dire a chi si ferma con la macchina per buttare i rifiuti in via Plauto che dovrebbero buttare la spazzatura nel loro quartiere e per risposta spesso riceviamo minacce“.
Il vicepresidente della VII circoscrizione, Fabio Costantino, aveva chiesto, qualche giorno,fa di attuare la delibera, che prevede la video sorveglianza in quelle zone della città divenute discariche a cielo aperto. Telecamere che possono assolvere la doppia funzione di fare in modo che i trasgressori desistano, ma allo stesso tempo, se questo non dovesse verificarsi, le immagini acquisite avrebbero valore probatorio per eventuali sanzioni ai danni di chi infrange la legge.
“Sferracavallo è Palermo, Palermo è Sferracavallo – aveva commentato il sindaco Leoluca Orlando, nel corso di un incontro avvenuto, qualche settimana fa, tra l’amministrazione e i residenti della borgata – e applicando questa visione per tutta la città stiamo incontrando i cittadini quartiere per quartiere, borgata per borgata. La borgata di Sferracavallo ha i vantaggi e le criticità di partecipare finalmente al momento di sviluppo turistico della nostra città. Tutto questo costituisce motivo di apprezzamento per la nuova attrattività della nostra città e della bellissima borgata ma impone, da parte di tutti, un cambio culturale e un continuo adeguamento delle strutture e della viabilità. Palermo sta vivendo un momento sicuramente positivo grazie alla sua grande attrattività internazionale che deve produrre effetti in tutto il territorio della città e non soltanto in un quartiere piuttosto che in un altro quartiere“.
A questa stessa Amministrazione l’appello dei residenti che chiedono un semplice sistema di sorveglianza con telecamera “basterebbe a dissuadere chi viene a buttare la spazzatura qui da altri quartieri o comuni“.