Guarda le video interviste in alto
PALERMO – Compleanno importante quello dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che, con il concerto d’apertura del 26 ottobre prossimo, festeggerà la sessantesima stagione di attività.
La nuova stagione, svelata alla stampa alla presenza del sovrintendente Giorgio Pace, del Maestro Marcello Panni, dell’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo, e di Marcello Giacone, nuovo presidente del CdA, s’inserisce nel solco tracciato fin dagli inizi e che ha fatto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana un’orchestra apprezzata in tutto il mondo, poliedrica, flessibile capace di esprimere un’equilibrata e coraggiosa miscela di sperimentazione e contemporaneità.
“E’ una stagione intensa che si aprirà con il concerto di Stefano Bollani e il russo Evgeny Bushkov – dice il direttore artistico Marcello Panni – che qui presenterà un pezzo nuovo, il Concerto Azzurro. Altri appuntamenti esaltanti saranno costituiti dai concerti di Salvatore Sciarrino e Ute Lemper”.
Tantissimi gli artisti presenti tra interpreti e direttori d’orchestra per un totale di 28 appuntamenti che si alterneranno sul palco del Teatro Politeama tra i quali Daniel Smith (14 dicembre), Oleg Caetani (26 aprile) e Claire Levacher (2 novembre), Maxime Pascal (30 novembre), Roberto Abbondanza, Barry Douglas (8 marzo), Julian Kuerti, con il violoncellista Francis Gouton; e ancora il soprano Sandrine Piau, Evgeny Bushkov (22 febbraio), Giuseppe Albanese (1 marzo), Gabor Takacs Nagy, il 22 marzo, con la violinista russa Patricia Kopachinskaja.
Tra le sezioni in cartellone ci sarà spazio, come sempre, per i talenti in erba con la rassegna “Giovani interpreti italiani per Beethoven” e poi il progetto “Integrale Šostakovič” e alcuni concerti straordinari come quello che si terrà a Roma il 4 dicembre nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, diretto da Maxime Pascal.
Fuori abbonamento il Concerto di Natale (16-18 dicembre) con l’Orchestra Giovanile Siciliana e il Coro di voci bianche della Fondazione protagonisti, e la partecipazione eccezionale di Uto Ughi. Il Concerto di Capodanno, vedrà Gabor Takacs Nagy sul podio, con la soprano Polina Pasztircàk.
Sarà anticipata alla prima quindicina di ottobre (8-14) la settimana di musica sacra di Monreale; ancora tanti gli incontri della domenicali e di approfondimento, il calendario dettagliato è disponibile sul sito della Fondazione.
In piazza, fra gli alberi e nei teatri antichi, invece, si animerà la stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica al via il 23 giugno con un concerto in piazza Ruggiero Settimo diretto da Maria Luisa Macellaro La Franca.
La stagione prevede una doppia produzione, la classica e la jazz.
La prima consta di cinque produzioni programmate tutte il giovedì all’Orto Botanico (28 giugno, 5, 12, 19, 26 luglio) con replica il sabato a Piazza Ruggero Settimo (30 giugno, 7, 21, 28 luglio) e decentramento domenicale in alcune sedi regionali di rilievo come Segesta (22 luglio) e Gibellina (31 luglio).
Altri concerti programmati saranno il 14, 15, 29 luglio a Terrasini, Alcamo e Ciminna, nel Duomo di Monreale (20 luglio) e nella Villa Margherita di Trapani (16 settembre).
Chiuderà Nicola Piovani al Teatro Antico di Taormina (4 agosto), con replica al Teatro Romano di Catania (5 agosto).
Dopo una breve pausa l’attività dell’Orchestra Sinfonica Siciliana riprenderà, nel mese di settembre, con quattro concerti all’Orto Botanico dedicati alle otto sinfonie di Beethoven.