Condividi

Orchestra Sinfonica Siciliana: due i concerti diretti da Nicola Piovani | Video

mercoledì 1 Agosto 2018

Guarda il video in alto

Il programma estivo dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, come momento culminante di una stagione estiva all’insegna di grandi artisti, prevede due concerti che saranno diretti dal Premio Oscar Nicola Piovani.

Il musicista romano dirigerà l’Orchestra al Teatro Antico di Taormina sabato 4 agosto, ore 21.30; il giorno seguente, il 5 alla stessa ora, sarà al Teatro Romano di Catania dove proporrà alcune delle celebri musiche che lo hanno reso noto in tutto il mondo.

taormina

Da “La vita è bella“, colonna sonora che gli valse il Premio Oscar nel 1997 a “Kaos” dei fratelli Taviani, per finire a “Il marchese del Grillo” di Mario Monicelli e “Fellini suite“.

Piovani non nasconde l’emozione all’idea di suonare nella magica cornice di Taormina: “Sono molto incuriosito, sì, molto. Quanto all’emozione, a mettere piede nel Teatro di Taormina sfido chiunque a non emozionarsi, sia come spettatore, sia come musicista…”.

Il compositore ha già diretto altre volte l’Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ha un consolidato rapporto di collaborazione, e lo scorso anno si è cimentato anche con l’ultima nata, l’Orchestra Giovanile Siciliana, in diretta televisiva su Rai 1, sull’autostrada allo svincolo di Capaci, per ricordare Giovanni Falcone e le vittime delle stragi mafiose.

Tra le collaborazioni più importanti si ricorda quella con Fabrizio De André per gli Lp “Storia di un impiegato” e “Non all’amore, non al denaro, né al cielo“, scritti a quattro mani, ma è di sicuro la settima arte ad averlo ispirato maggiormente.

kaos

Quando ho scritto la musica di Kaos dei fratelli Taviani, – conclude Piovaninon avevo mai visitato la Sicilia. Ho lavorato pensando ad un’isola immaginata, letteraria, Verga, Pirandello. Poi, in seguito, dopo aver ricevuto lettere di molti siciliani che amavano la musica di questa colonna sonora, ho cominciato a venirci, a lasciarmi incantare dalle bellezze aspre e sensuali di questa terra.”

L’acquisto dei biglietti ancora disponibili sarà possibile al Teatro Politeama Garibaldi a Palermo (biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it – 091/6072532-3) oppure attraverso i circuiti Vivaticket e Ctbox, al botteghino del Teatro Antico di Taormina e al Teatro Romano di Catania due ore
prima del concerto.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole. Tamajo: “Appena avremo risorse dal bilancio, pianificheremo gli interventi” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore alla Pubblica Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Palermo, Aristide Tamajo, tra manutenzioni, palestre, personale e asili da aprire

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.