Una città sommersa dai rifiuti, che continua a soffrire un’emergenza che ormai va avanti da tempo, cittadini stanchi e delusi da una politica che sembra avere abbandonato la città e i suoi abitanti.
I disagi legati ai rifiuti sono tanti dall’aspetto igienico sanitario, a quello di ritrovarsi a dovere scendere dal marciapiede il cui passaggio spesso è ostruito dalla montagna di rifiuti, ai gabbiani, che sono diventati i nuovi padroni e che rovistano nell’immondizia per trovare del cibo, spargendola poi per strada, senza dimenticare la rappresentazione che viene data ai turisti, che immortalano i monumenti immersi nella spazzatura e una città abbandonata a se stessa.
La segnalazione arriva in questo caso dal vicepresidente della VII circoscrizione Fabio Costantino “Se l’azienda Rap non è in grado di rispettare le scadenze previste dall’ordinanza n. 133 del 18/06/2018, la quale calendarizza il conferimento dei rifiuti per le utenze non domestiche, nelle località balneari di Mondello e Sferracavallo, che faccia un passo indietro.
“Sarebbe un’ingiustizia – continua il giovane di Forza Italia – penalizzare i commercianti con delle sanzioni a causa del mancato rispetto dei giorni di raccolta“.
“Caso emblematico – conclude Costantino – è quello di Poldo 2, un locale della centralissima piazza di Mondello. Stanco di avere il magazzino colmo di rifiuti, il Titolare dell’esercizio ha chiamato una pattuglia della Polizia municipale, che gli ha consentito di conferire quanto in esubero nei rispettivi contenitori, sotto la propria responsabilità e supervisione“.