Nel video in alto l’intervento del Premier Conte
“Sono molto contento dell’invito che mi è stato fatto a partecipare all’inaugurazione dell’anno scolastico nella scuola intitolata a padre Puglisi, ho avuto modo in questi giorni di rileggere la sua storia”. Così il premier Giuseppe Conte ai cronisti nell’istituto Padre Puglisi che si trova nel quartiere Brancaccio, a Palermo.
“Pino Puglisi è stato un chicco di grano che ha dato frutti copiosi, lo possiamo dire”.
“Venticinque anni fa, 15 settembre 1993: è stato un giorno incredibile, per tutti coloro che amavano don Pino Puglisi. La mia presenza qui non è la presenza di Conte, ma la presenza del presidente del Consiglio, la presenza dello Stato che rende omaggio a una persona speciale, che onora la memoria di una persona speciale“.
“Se il sindaco ritiene questo e non accoglie il suo presidente faccia pure. Ma bisogna essere corretti però, ieri sera lavorando fino a tarda notte ho incontrato una ventina di sindaci dell’Anci e non ricordo il volto del sindaco Orlando”. Così, rispondendo ad una domanda sull’assenza del sindaco Leoluca Orlando nella scuola “Puglisi” in polemica con i tagli ai fondi nazionali per le periferie.