Nel consueto appuntamento col sondaggio politico della settimana del Tg La7 condotto da Enrico Mentana, sono stati mostrati i nuovi dati con le intenzioni di voto, raccolte da SWG.
Il sondaggio del 19 novembre mostra che l’ascesa della Lega sembra inarrestabile (32,7%) ampliando la forbice che la distanzia dal Movimento 5 Stelle, che scende al 26,4%. Le due forze di Governo insieme valgono il 60% dei consensi. Il partito di Matteo Salvini guadagna un punto percentuale nell’ultima settimana, tanto quanto perde il M5s.
Il Pd (17,5%) si conferma come la prima forza di opposizione, mentre Forza Italia sarebbe oggi al 7,8%.
Nel centrodestra, Fratelli d’Italia non va oltre il 3,5%, mentre nel centrosinistra Liberi e Uguali che si è scissa e che dunque è destinata a scomparire è al 2,5, Più Europa con Emma Bonino tiene con il suo 3 per cento, mentre Potere al Popolo avrebbe oggi il 2,3.
Rispetto alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, la Lega guadagna oltre il 15 per cento; i Cinquestelle perdono il 6 per cento, il Pd perderebbe un punto percentuale, mentre Forza Italia scenderebbe di circa sette punti.