Condividi

Dissesto Catania: i sindacati annunciano lo sciopero generale | Gallery

lunedì 10 Dicembre 2018
sindacati catania

Rimane alta la tensione tra il personale del Comune di Catania, anche dopo lo stanziamento da parte dell’Ars degli 8 milioni di euro per pagare gli stipendi e le spese correnti. Stamani Cgil, Cisl, Uil e Ugl provinciali, riunitisi in assemblea in via dei Crociferi, hanno deciso di iniziare il 2019 con uno sciopero generale. Vogliono sapere dal governo nazionale se e come intende sostenere la richiesta di fondi fatta dalla giunta Pogliese. A quest’ultima, invece, chiedono di conoscere in che modo pensa di affrontare il Piano di risanamento e recuperare l’evasione fiscale.

Richieste precise rispetto alle quali si attendono risposte altrettanto circostanziate. La situazione, infatti, è drammatica. Le passività ammontano a 1.6 miliardi di euro. Un’esposizione esorbitante che mette a rischio fallimento l’ente locale, con conseguenze nefaste per i cittadini e soprattutto per i dipendenti. I primi, infatti, sarebbero costretti a vivere in una città con i servizi pubblici ridotti ai minimi termini. Ai secondi, in aggiunta, verrebbe meno anche la garanzia dello stipendio.

“Lo sciopero generale non è considerato un obiettivo finale ma di partenza per una seconda fase più dura e consapevole di una lotta sindacale e sociale – dichiarano i quattro segretari generali Giacomo Rota, Maurizio Attanasio, Enza Meli e Giovanni Musumeci Ci sono molte domande che attendono risposta: al netto dei contributi cosa accadrà da gennaio in poi? Quanto i catanesi sono veramente consapevoli delle conseguenze che si consumeranno sulla propria pelle? Il rischio rimozione potrà solo peggiorare l’impatto finale”.

Da qui un appello alla corresponsabilità“Ecco perché rimanere uniti, insieme ai lavoratori e ai cittadini tutti, è l’unica possibilità per fare il bene di Catania”, concludono.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.