Mancano poche ore al debutto di Eugenio Corini sulla panchina del Palermo, ultimo in classifica. L’ex capitano, tra i principali artefici della promozione rosanero nella massima serie nel 2004, esordirà in toscana contro una combattiva Fiorentina, reduce dalla sconfitta contro l’Inter di lunedì scorso. “Il Palermo è vivo ma si troverà di fronte una squadra che, sotto di tre reti e con un uomo in meno, è riuscita quasi a riprendere la gara“. Corini però crede nella sua squadra e punta a tornare da Firenze con qualche punto in tasca, viste le sconfitte di Empoli e Crotone ed il pareggio in extremis del Pescara, dirette concorrenti per la lotta retrocessione.
Sono 29 i precedenti tra Fiorentina e Palermo allo stadio Artemi Franchi; la viola ha avuto la meglio 20 volte, il Palermo solamente 6. Ultima vittoria rosanero nell’ottobre del 2010 con reti di Ilicic, ora in viola, Pastore e Gilardino, eroe della salvezza palermitana dello scorso anno. Spettacolare anche il 4-3 per i viola nel gennaio del 2015, lo scorso anno fu uno scialbo 0-0.
Corini spera di interrompere questa sera la tragica striscia di sette sconfitte consecutive del Palermo che ha visto il sollevamento dell’incarico dell’ex tecnico De Zerbi. Oggi per i rosanero saranno squalificati Goldaniga, Gonzalez e l’ex Diamanti mentre Paulo Sousa dovrà fare a meno del capitano Rodriguez. Chochev e Gazzi in vantaggio su Bouy e Jajalo.
Probabili Formazioni:
Fiorentina (4-2-3-1) 12 Tatarusanu – 40 Tomovic, 18 Salcedo, 13 Astori, 15 Olivera – 8 Vecino, 20 B. Valero – 16 C. Tello, 72 Ilicic, 10 Bernardeschi – 9 Kalinic. Allenatore: Paulo Sousa
Palermo (4-4-1-1) 1 Posavec – 89 Morganella, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 97 Pezzella – 10 Hiljemark, 14 Gazzi, 18 Chochev, 19 Aleesami – 21 Quaison – 30 Nestorovski. Allenatore: Eugenio Corini