Condividi

Birra artigianale siciliana e hot-dog dei Nebrodi: a Sanlorenzo Mercato una festa fra prodotti locali e musica

martedì 10 Gennaio 2017

vineria-spettacoliUna sfilata di birre artigianali rigorosamente siciliane, dalle caratteristiche originali e dalla lavorazione genuina: arriva una nuova settimana ricca di eventi e di musica a Sanlorenzo Mercato, regina indiscussa sarà proprio la birra. Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio il Mercato ospiterà infatti i produttori siciliani della bevanda più antica del mondo, portando le nuove eccellenze di 5 birrifici regionali già apprezzati anche in contesti internazionali.

Cinque postazioni straordinarie saranno appositamente allestite nel porticato esterno del Mercato. In ognuna di queste, altrettanti produttori saranno presenti per spiegare e presentare le proprie birre artigianali che per l’occasione saranno disponibili a un prezzo speciale, con un apposito ticket degustazione. Sarà così possibile assaggiare per esempio una blanche all’arancia da Misterbianco (CT), una bionda allo zenzero da Sinagra (ME), una chiara ai fichi d’india da Torrenova (ME), una bionda al miele da Nicosia (ME) e tante altre birre speciali 100% siciliane. Per presentarle tutte, si comincia venerdì 13 gennaio alle 18.30 quando sul palco della vineria si incontreranno e confronteranno i produttori di Irias, Epica, 24 Baroni, Cottabos e Mastro 25, che racconteranno le loro storie e le loro birre. Tra gli ospiti anche Massimo Galli, divulgatore ed esperto di birre, che presenterà “Racconti di birre”, un ciclo di cene tematiche in partenza al Mercato il 1 febbraio, dedicato a birre monastiche, birre bavaresi, birre inglesi e birre contadine.
Per accompagnare le birre, apposta per l’occasione, debutta anche l’hot dog siciliano del Mercato, fatto con solo maiale di suino nero nostrano. E siccome la birra richiama subito le suggestioni di uno dei suoi luoghi simbolo nel mondo, l’Irlanda, il palco del Mercato venerdì 13 a partire dalle 21.30 è tutto per gli “Irish Quartet”, con un repertorio costituito da brani tradizionali irlandesi e scozzesi, arrangiati dai componenti stessi. Così si alterneranno reels, jigs, hornpipes, polkas, slides e slow airs, stratspheys, highland, vals, march per un concerto intenso ora da ballare su ritmi incalzanti, ora da ascoltare con le ballate lente ma altrettanto coinvolgenti.

La settimana di eventi al Mercato parte però già mercoledì e finisce domenica: _e9b0243low

MERCOLEDì 11 gennaio –  ore 20.30
TRIBUTO A ELLA
Per il ciclo “Buoni Motivi” in collaborazione con il Brass, il duo composto da Laura Vassallo e Giuseppe Preiti reinterpreta una selezione di standard che hanno reso celebre la più grande artista jazz di sempre: Ella Ftzgerald. La gigante della storia della musica, vincitrice di 13 Grammy e protagonista di innumerevoli collaborazioni con pilastri come  Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole, rivive nella voce e nel piano dei due giovani artisti per una sera di note raffinate.

 

DOMENICA 15.01.2015 ore 21.30
B-ZONA
Un concerto-evento in omaggio alle mitiche colonne sonore dei film di Lino Banfi, Bud Spencer & Terence Hill ed in generale a tutto il B-MOVIE italiano degli anni 80. Sul palco una band d’eccezione per una serata all’insegna dell’ironia, ma anche della buona musica con: Tony Landolina, voce, chitarra e flauto traverso; Mauro Cottone, basso e cori, e Salvo Compagno, percussioni e voce, Luca Micale, Batteria. Originale, irriverente, uno show inedito che unisce la nostalgia per personaggi e pellicole che appartengono al passato di tutti a uno studio preciso di arrangiamenti e soluzioni armoniche originali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.