Una delegazione con a capo il giornalista catanese Luca Salici, incontrerà alle 14 la presidente della Camera Laura Boldrini per consegnarle più di 30 mila firme raccolte in seguito alla petizione “Una pensione da giornalista per Riccardo Orioles”, attraverso anche una condivisione sui social, per esempio con la pagina #MandiamoInPensioneOrioles. Dopo l’endorsement anche del presidente del Senato Grasso e di don Ciotti , affinché si concedesse il vitalizio previsto dalla legge Bacchelli del 08/08/1985.
La petizione on line, promossa proprio da Salici, è partita lo scorso dicembre dalla piattaforma Change.org ed in meno di un mese le firme raccolte sono parecchie. “Il merito è nostro. Siamo riusciti a salutarci, lavorare insieme, spaccare tutto come diciamo noi “ex ggiovani” – così scrive Salici, nella foto accanto, sul suo profilo facebook – Il merito vero è del compagno Orioles che da 40 anni si rompe la schiena per farci fare rete. La sua storia, lui come simbolo, Orioles come sinonimo di antimafia sociale è l’unica cosa che ci ha fatto fare questo salto di qualità“.
Si aspetta, fiduciosi, un responso per questa lunga vicenda, fermo restando che il vitalizio della legge Bacchelli potrebbe essere richiesto da molti altri che si trovano nelle stesse condizioni del giornalista siciliano antimafia.