Sabato 18 marzo, alle 18, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109 Capo d’Orlando), è in programma la presentazione del libro di Silvia Freiles “La «Parola illimitata» di Bartolo Cattafi” (Aracne editrice), con Carla Biscuso. Introduce il giornalista e scrittore Alberto Samonà. Interviene l’avvocato Andrea Pruiti Ciarello, componente Cda Fondazione Piccolo. Si tratta del terzo incontro del ciclo “Pomeriggi al Piccolo Caffè”, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, presieduta da Vanni Ronsivalle: conversazioni su temi che richiamano pagine uniche della grande Sicilia letteraria. Ingresso libero.
“Bartolo Cattafi – scrive l’Autrice – non è un poeta semplice. Capace di parlare ai lettori -e ai poeti- di ogni tempo in modo sempre nuovo come un grande classico della Letteratura, sfugge tuttavia a qualsiasi categorizzazione di sorta, ʻintruppamentoʼ, come si è detto, in correnti ben definite di cui, nonostante gli accostamenti (con i Novissimi, ad esempio), non si preoccupò. La sua versificazione magmatica sembra talvolta voler contraddire il già detto, riprendendolo e sviluppandolo ad un tempo. Da buon postmoderno finisce per autocitarsi e superarsi di volta in volta con esiti imprevedibili sia dal punto di vista delle strategie formali, così diverse nell’ampio corso di un’ispirazione che prevede soste anche lunghe (pensiamo al silenzio poetico di ben otto anni) e ripensamenti, sia da quello delle soluzioni concettuali che lo vedono assertore del più netto determinismo materico e al contempo delle infinite possibilità che possono trovare approdo nella fede”.
Silvia Freiles ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica nel 2008 presso l’Università degli Studi di Catania con una tesi concordanziale su Bartolo Cattafi, cui sono seguite pubblicazioni su riviste specializzate quali «Otto/Novecento», «Critica letteraria» e «Sinestesie. Rivista di Studi sulle Letterature e le Arti europee». Si è occupata di Sciascia, Cardarelli, Tozzi. Cultrice di Estetica presso la Facoltà di Architettura di Siracusa, si interessa di interazione tra Arte e Letteratura collaborando con “Il Giornale dell’Arte”, “Arte e critica”, “Carte d’arte internazionale”.