Sarà inaugurato domani, sabato 27 maggio, alle ore 12,30 in piazza Vittorio Emanuele Orlando, il primo Skatepark pubblico di Palermo.
Come promesso, ci sono voluti soltanto 10 giorni di lavoro per metterlo a punto. Si chiamerà Law Park “il park della legge”; il nome, spiegano dalla pagina Skatepark Palermo, è stato scelto “come simbolo di riscatto e voglia di cambiamento. Confidiamo infatti che questa struttura allontani dalla cultura mafiosa molti ragazzini che attualmente vivono in una condizione di degrado sociale e culturale. Lo skateboarding ha già avuto questo potere nelle periferie degradate delle città degli Stati Uniti, è uno sport di strada che permette di essere più consapevoli dei propri limiti fisici e mentali, insegna il rispetto verso il prossimo, ed è una fortissima valvola di sfogo. A rilento Palermo sta provando a rinascere dopo la parentesi delle grandi stragi e purtroppo la strada è ancora in salita. Ma tutto questo finirà, ne siamo certi. Il meglio deve ancora arrivare. Il Law Park è solo l’inizio”.
Dopo decenni lo skateboarding viene quindi riconosciuto ufficialmente dal Comune di Palermo e grazie al Consiglio Comunale dei Ragazzi e alla consigliera comunale Alessandra Veronese prende forma il primo impianto sportivo per skate, roller e bmx.
Le installazioni sono state eseguite da una ditta specializzata (la Ignoramps) in collaborazione col Coime. Allo studio vi è anche l’ipotesi di un altro Skatepark al Foro Italico, sullo stile di quello americano di Venice Beach, a Los Angeles.
All’inaugurazione parteciperanno anche il sindaco, Leoluca Orlando, ed il presidente del Consiglio comunale, Totò Orlando. Gli organizzatori dell’evento fanno sapere che «esclusivamente per la giornata dell’inaugurazione, in previsione del grande afflusso di skaters, per utilizzare la struttura sarà obbligatoria la registrazione e la prenotazione presso il gazebo montato in piazza a partire dalle ore 10».
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
• Ore 12:30 – Momento istituzionale
• Dalle 14:00 alle 15:00 – Demo pro skaters
• Dalle 15:00 in poi – Free Skate con premiazioni per i best trick
LEGGI ANCHE
Skatepark al Tribunale, la promessa è realtà. Da oggi via ai lavori [Video] [FotoGallery]