Veniva preannunciata da più parti come l’antagonista di Giancarlo Cancelleri per la candidatura alla presidenza della Regione alle elezioni di novembre. E invece la sorpresa delle Regionarie del Movimento Cinque Stelle è il passo indietro di Valentina Zafarana, la deputata messinese portavoce dei grillini all’Assemblea Regionale Siciliana. sfidare Cancelleri sono rimasti i deputati catanesi Francesco Cappello e Angela Foti, così come il palermitano Giampiero Trizzino, il deputato siracusano Stefano Zito e il collega di Mazara del Vallo, Sergio Tancredi. Lei, la Zafarana, non c’è e allora si torna subito a parlare di altre prospettive politiche in vista per la giovane e stimata esponente dei Cinque Stelle.
Gli scenari che si aprono per la Zafarana, a questo punto, sono due: un ruolo di primo piano nel possibile Governo a Cinque Stelle se i grillini riusciranno ad aggiudicarsi il successo alle Regionali oppure una candidatura alle Amministrative. L’ipotesi politica palermitana che si prospetta per Valentina Zafarana è quella che vorrebbe, in caso di affermazione del candidato grillino (Giancarlo Cancelleri sempre più in pole position) una posizione da possibile Presidente dell’Assemblea Regionale o da assessore in Giunta, mentre l’alternativa come detto è quella di una nomination per le prossime Amministrative. In buona sostanza riemergono prepotentemente le voci che vorrebbero la Zafarana come candidata del Movimento Cinque Stelle a Messina.
Nella Città Metropolitana i Cinque Stelle non hanno ancora ottenuto numeri importanti, il rischio è quello di arrivare alle Comunali con un altro candidato che poi non sia in grado di far breccia nell’elettorale ed avviarsi verso un altro quinquennio da spettatori delle vicende politiche locali. Ecco perché nel Movimento Cinque Stelle si comincia a pensare che a Messina potrebbe essere attuata quella stessa linea che ha portato alla conquista della sindacatura nei Comuni di Roma e Torino, rispettivamente con Virginia Raggi e Chiara Appendino. Da qui le indiscrezioni che collegherebbero il passo indietro della Zafarana a questa eventuale discesa in campo alle Comunali a Messina. L’ipotesi più probabile rimane, comunque, almeno per il momento che per la deputata messinese si prospetti una poltrona nell’eventuale Esecutivo regionale pentastellato.