Non si placa la positiva onda mediatica nata all’indomani dell’inconsueta iniziativa di limitare il traffico veicolare per salvare una parete fiorita sul cavalcavia della zona Maceo di Terme Vigliatore.
E se da una parte i media mettono in risalto la straordinaria sensibilità dell’ordinanza, dall’altra la cittadina delle “Terme e dei Vivai” ne gode in propaganda.
La vicenda risale a qualche mese fa quando l’Assessore al verde pubblico, Michele Isgrò, emanò un’ordinanza del Comandante della Polizia Municipale Antonino Prizzi che limitva temporaneamente la velocità a 30 km/orari lungo il tratto fiorito di via Tirreno, al fine di salvaguardare l’incolumità di qualche ciuffo fiorito.
La notizia ha suscitato interesse non solo dei telegiornali e giornali locali, ma anche di testate nazionali come Mediaset TGcom, menzioni su Radio Italia ed altri. Se n’è parlato anche a Torino durante l’Assemblea Nazionale Asproflor alla presenza di autorevoli ospiti che hanno apprezzato e diffuso ulteriormente la notizia.
La vicenda è andata oltre e oggi al municipio sono arrivate alcune copie della storica rivista professionale “Il Floricultore” a diffusione non solo italiana ma anche Europea ed oltre.
Nel numero di luglio-agosto un’intera pagina con foto è dedicata agli ormai famosi oleandri di Maceo.
La rivista rappresenta per il settore professionale del verde una vera istituzione, non solo perché dal 1964 raggiunge aziende di mezzo mondo, ma anche perché il compianto fondatore Bruno Nunziata è stato tra gli ideatori del Flor Mart di Padova, salone professionale del verde ben noto a tutti i livelli.
Sorpreso ma visibilmente soddisfatto il sindaco Bartolo Cipriano che probabilmente non si aspettava tanto clamore per l’iniziativa dell’estroso assessore Isgrò che negli ultimi anni, con le sue idee, ha generato per Terme Vigliatore probabilmente la più efficace promozione territoriale.
Un volano di marketing territoriale senza sosta e senza grandi costi per l’Ente: in campo solo determinazione, esperienza, conoscenze ma soprattutto il coraggio di mettere in pratica idee risultate focali e utili al servizio del paese.
Dal promo del paese sui social network ai due anni di successi con la “Flower Parade”, e poi la promozione fatta nella città di Cervia con Terme Vigliatore finita su diverse testate dell’Emilia Romagna; seguita a quella degli agrumi e Comune Fiorito su Canale 5 e LA7 .
Le sorprese sembrano non finire, la recente nomina di Michele Isgrò quale Vice Presidente Nazionale di Asproflor che sostiene il “coordinamento nazionale del florovivaismo e del paesaggio” potrebbe generare nuove prospettive e possibilità.