Condividi

Approvato emendamento sulle tonnare fisse: ritornerà attiva quella di Favignana

giovedì 27 Luglio 2017

Dal 2018 Favignana avrà la possibilità di riattivare l’unica tonnara rimasta in Sicilia.

Ieri, infatti, il Senato ha approvato, nell’ambito del Decreto Mezzogiorno, l’emendamento che consente a tutte le tonnare fisse, elencate nell’allegato C al decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 17 aprile 2015, di essere incluse nella ripartizione delle quote tonno aggiuntive assegnate dall’Ue all’Italia.

Tra queste è inserita anche la tonnara fissa di Favignana.

Si tratta – commenta il vicepresidente di Sicindustria e presidente della delegazione di Trapani, Gregory Bongiornodi un primo passo estremamente importante per l’economia siciliana che, se confermato dalla Camera, permetterà di avere un ritorno diretto nel settore pesca e turismo e farà crescere l’indotto, dalla cantieristica alle attrezzature navali e al trasporto. Un risultato importante che ha visto Sicindustria impegnata in prima linea e per il quale va il mio apprezzamento al senatore Giuseppe Marinello, presidente della Commissione ambiente del Senato; all’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea, Antonello Cracolici; alla senatrice trapanese Pamela Orrù e al sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.