BAGHERIA (PA) – Si chiama “Bagheria, la città delle ville” ed è uno dei progetti di identità visiva selezionato per concorrere al Premio Compasso d’Oro Adi, il più antico e autorevole premio mondiale di design.
Il lavoro, realizzato dal bagherese Alessio Filippo Manna, studente dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, è stato pubblicato all’interno della categoria dedicata al design per la comunicazione dell’Adi Design Index, la pubblicazione annuale di Adi (Associazione per il Disegno Industriale), che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design Adi.
Il brand “Bagheria, la città delle ville” è il risultato di un lavoro di tesi in Design Grafico di Alessio Filippo Manna con relatrice la professoressa Cinzia Ferrara.
Il marchio, presentato ufficialmente l’anno scorso in occasione della riapertura a Bagheria di Villa Cattolica per il 105° anniversario della nascita del maestro Renato Guttuso, non poteva passare inosservato. Al centro del progetto, infatti, lo studio e l’analisi – supportati da ricerche bibliografiche e sopralluoghi – della disposizione geometrica di elementi grafici comuni nella pavimentazione in maiolica di otto ville bagheresi.
Una scelta singolare, quella di mettere in evidenza le caratteristiche essenziali del patrimonio monumentale di una città conosciuta e apprezzata per le sue incantevoli ville. Il sistema di grafica coordinata, d’uso pubblico, è funzionale alla segnaletica, alla comunicazione istituzionale e al merchandising.
«Nella pavimentazione delle ville bagheresi – spiega Manna – ho individuato diverse caratteristiche, quali semplicità del segno e coerenza grafica, che mi hanno permesso di creare elementi grafici coesi e tra di loro armonici».
«Il progetto – conclude – è nato dalla volontà di creare un marchio, in cui la città possa identificarsi, una sorta di biglietto da visita, che racchiuda visivamente il patrimonio monumentale di interesse storico e artistico di Bagheria, rappresentato per eccellenza dalle ville».