Condividi

Emergenza casa a Palermo. Sunia: “Ok a progetti per 9,5 milioni di euro, ma è tutto fermo”

mercoledì 1 Novembre 2017

Emergenza casa a Palermo. La Cgil e il Sunia hanno inviato due richieste di incontro al nuovo commissario straordinario dello Iacp, Salvatore Giarratana, e al prefetto Antonella De Miro. Con il commissario Iacp, la Cgil intende aprire un confronto sulle politiche abitative, sui fondi disponibili e sugli orientamenti rispetto alla costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

“Chiediamo un incontro per conoscere gli impegni dell’istituto sul fronte dell’emergenza abitativa e sul piano dei lavori che riguarda il patrimonio immobiliare dell’istituto, tenuto conto che la Regione ha dichiarato ammissibili quattro progetti presentati dallo Iacp su Palermo, tre dei quali per la costruzione di alloggi a Ballarò”, spiega Mario Ridulfo, della segreteria Cgil Palermo.

Con i quattro i progetti dell’Istituto autonomo case popolari, ritenuti ammissibili nel decreto del 5 ottobre scorso del dirigente generale delle Infrastrutture, è prevista una spesa di circa 9 milioni e mezzo di euro.

Si tratta della realizzazione di 15 alloggi in vicolo Crivellaro (2 milioni 769 mila euro), di 5 alloggi in via Chiappara assieme a una struttura coperta per la vendita del pesce al mercato Ballarò (1.411.274), più altri 15 alloggi e parte della struttura coperta per il mercato del pesce (4.731.374 euro). Il quarto progetto riguarda la valorizzazione e il recupero funzionale di un immobile in via Notarbartolo-via Boito per la realizzazione di 5 alloggi (454.689 euro).

Non è stato ritenuto ammissibile invece un quinto progetto, che riguardava la realizzazione di una residenza temporanea con 20 posti letto oltre ai servizi. Le proposte devono adesso passare all’esame del nucleo di valutazione e l’ulteriore passaggio è il decreto di finanziamento definitivo con l’autorizzazione della spesa per ogni singolo intervento.

Cgil e Sunia hanno inoltre inviato una richiesta di incontro per affrontare la situazione degli sgomberi a Palermo, eseguiti e minacciati, e la questione dei singoli e delle famiglie senza fissa dimora. “L’impegno che sollecitiamo alle istituzioni è di trovare soluzioni nel più breve tempo possibile. L’emergenza abitativa senza fine a Palermo sta provocando situazioni sempre più allarmanti, ai limiti della sostenibilità per tantissime famiglie in difficoltà, con bambini, anziani, disabili a carico, per i quali non si trovano nemmeno soluzioni temporanee – dichiarano Mario Ridulfo, segretario Cgil Palermo e Zaher Darwish, segretario del Sunia Palermo – Chiediamo inoltre che si dia il via al più presto ai progetti con le risorse rese disponibili nell’ambito delle manutenzioni e delle ristrutturazioni del patrimonio edilizio, per dare una risposta al problema abitativo e per favorire l’occupazione nel settore edilizio”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.