Debutta martedì 12 dicembre, alle ore 21, nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo “Tandem” di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, su testo di Elena Stancanelli, che il Biondo coproduce insieme all’Associazione Civilleri/LoSicco.
In una scena ingegnosa, realizzata da Mario Petriccione, le attrici Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi rappresentano una metafora della vita.
Il tandem è una scultura che tiene due corpi in equilibrio, inchiodata a un fulcro centrale. È una macchina paradossale, concepita per il movimento, ma costretta nella scena all’immobilità.
Veicolo su cui vengono vissuti e condivisi sogni e conflitti, avventure e pericoli. È un mezzo che viene riparato e maltrattato, ma rimane l’unica possibilità di giocare la vita.
“I temi che affrontiamo portano in sé delle domande scaturite da una riflessione sulla vita e sulle dinamiche che ci circondano nel tempo specifico in cui la viviamo – spiegano Civilleri e Lo Sicco – nel caso particolare Tandem invita lo spettatore a porre lo sguardo sul mondo dei giovani, sulla necessità di cambiamento, sui meccanismi di passaggio dalla gioventù al mondo degli adulti. In controluce si intravede la storia di Carlo Giuliani e di quei ragazzi che nel luglio del 2001 andando a Genova pensavano di poter cambiare le cose”.
Le musiche sono di Davide Livornese, le luci di Cristian Zucaro. Repliche il 13 e 14 dicembre alle 21.