PALERMO. Prosegue l’attenzione sullo stato di degrado e abbandono in cui versa il Castello Utveggio. Dopo la denuncia del deputato del Pd Michele Anzaldi, parlamentare palermitano, e del sindaco Leoluca Orlando, il caso adesso viene affrontato perfino dal Tg2 che con le sue telecamere è riuscito a entrare, filmando i beni incustoditi per un valore di oltre 3 milioni di euro.
«Grazie al Tg2 – scrive Anzaldi sul suo account Facebook – cui vanno i complimenti per essere stata la prima televisione a riuscire a documentare dall’interno la situazione del Castello Utveggio, abbiamo scoperto che dentro la struttura che domina Palermo ci sono beni per un valore di oltre 3 milioni di euro. Quali interventi mette in campo la Regione Sicilia per tutelare questo patrimonio? Ha fatto bene ad aprire le porte del castello alle telecamere del servizio pubblico, così come la decisione di procedere con lavori di ripristino degli esterni rappresenta un passo importante, ma occorre andare avanti. Se la Regione non è in grado da sola di fronteggiare la situazione, in particolare alla vigilia dell’inizio dell’anno di Palermo Capitale della Cultura 2018, metta intorno a un tavolo tutte le istituzioni, per evitare che rimanga aperta questa ferita per i tanti visitatori e turisti che arriveranno in Sicilia nel 2018. Sul caso del rischio abbandono di Utveggio ho presentato un’interrogazione al ministro Franceschini. Mi auguro che la risposta arrivi il più presto possibile. Alla luce dei nuovi elementi mostrati dal Tg2, chiederò che venga fatta chiarezza anche sulla tutela dell’ingente patrimonio che si trova all’interno della struttura».
Lo scorso 4 dicembre il neo assessore regionale all’Economia Gaetano Armao prometteva la riapertura prima di Natale:
A soli 5 giorni dal 25 dicembre però la promessa sembra difficile da mantenere… Intanto sui social network proseguono le Fotogallery di furti e devastazioni.