Condividi

Rifiuti ed edilizia popolare, Musumeci sta pensando di delegare tutto alle Province

giovedì 28 Dicembre 2017
Musumeci, mani in alto [ANSA]
Musumeci [ANSA/ORIETTA SCARDINO]

In materia di rifiuti la Regione non ha grandi competenze, non abbiamo poteri sanzionatori sui Comuni”.

Così il presidente della Regione, Nello Musumeci, spiega il proprio pensiero e le idee del suo esecutivo a proposito delle politiche di gestione dei rifiuti avviate dal nuovo governo.

“Siamo lavorando – aggiunge Musumeci – a un cronoprogramma sugli impianti di compostaggio. E poi vorremmo delegare le funzioni in materia di gestione dei rifiuti alle Province, ma per questo occorrerà  predisporre una nuova norma. Così, dalle attuali 18 Srr, avremo soltanto nove enti gestori”.

A chi gli chiede quali altre competenze il governo abbia intenzione di delegare agli enti di area vasta, Musumeci risponde: “Tra le funzioni che vorremmo attribuire alle Province, c’è anche la competenza in materia di edilizia popolare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.