L’8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli oceani, i polmoni blu del nostro pianeta e parte importante della biosfera.
La Giornata è stata istituita l’8 giugno del 1992 a Rio de Janeiro, durante il Vertice sull’ambiente, e dal 2008 è riconosciuta anche dalle Nazioni Unite.
L’intento è quello di salvaguardare il polmone blu del nostro pianeta che rilascia più del 50% dell’ossigeno che respiriamo ed è in grado di assorbire un terzo dell’anidride carbonica prodotta. Inoltre fornisce cibo e sostentamento a miliardi di persone.
La Giornata mondiale degli oceani offre ai governi di tutto il mondo l’opportunità di informare le persone sull’impatto delle attività economiche e delle azioni umane sugli oceani.
In vista del Decennio delle Nazioni Unite sulla scienza oceanica per lo sviluppo sostenibile, dal 2021 al 2030, il tema della giornata mondiale di quest’anno è “L’oceano: vita e mezzi di sussistenza“. Lo scopo è quello di rafforzare la cooperazione in tutto il mondo per “sviluppare la ricerca scientifica e le tecnologie innovative in grado di collegare la scienza oceanica con le esigenze della società“.
Curiosità sugli oceani che forse non sapevi
- Oltre tre miliardi di persone fanno affidamento sull’oceano per il proprio sostentamento. Si stima che una persona su 5 dipenda dal mare o dagli oceani.
- L’oceano contiene il 50-80% di tutta la vita sulla Terra.
- Solo l’uno per cento dell’oceano è protetto legalmente.
- Le fioriture di alghe dannose sono in aumento; possono causare massicce uccisioni di pesci e contaminare i frutti di mare con le tossine.
- Gli oceani aiutano a ridurre il cambiamento climatico immagazzinando grandi quantità di anidride carbonica. Ma l’aumento dei livelli di carbonio disciolto rende l’acqua di mare più acida.
- Circa il 70% dell’ossigeno che respiriamo è prodotto dagli oceani.
- Il mare ospita la più grande struttura vivente del mondo: la Grande Barriera Corallina. È lunga 2.600 km e può essere vista dalla Luna.
- Abbiamo esplorato solo circa il cinque per cento degli oceani del mondo e ce ne sono molti altri che devono essere studiati.
- Secondo il World Register of Marine Species (WoRMS), attualmente ci sono almeno 236.878 specie marine nominate.
- Il 90% di tutta l’attività vulcanica della terra avviene negli oceani.