Condividi

Il sindaco Basile incontra gli Ambasciatori del gusto: “Tavolo di idee per Messina”

giovedì 28 Luglio 2022

Costruiamo insieme un percorso virtuoso per la nostra città anche a partire dalla valorizzazione del nostro grande patrimonio gastronomico” così il sindaco Federico Basile ha accolto nel suo studio a Palazzo Zanca i tre Ambasciatori Del Gusto messinesi.

La delegazione composta dallo chef Pasquale Caliri, il pasticciere Lillo Freni, ed il fornaio Francesco Arena è stata ricevuta dal primo cittadino nell’intento di costruire un “tavolo” di confronto dal quale possano emergere, nel breve futuro, tutta una serie di iniziative volte alla promozione anche turistica del territorio peloritano.
Ambasciatori Del Gusto comprende dei cuochi, operatori e personalità del mondo gastronomico italiano che hanno lo scopo di promuovere, valorizzare, sostenere il “Made in Italy” nel nostro paese e nel mondo.

Su questi basi – ha detto lo chef Caliri – è importante per noi tessere una serie di relazioni col mondo politico, imprenditoriale e tutti coloro che possano contribuire a promuovere eccellenza. Il patrimonio gastronomico e la ristorazione sono la punta di diamante dell’italianità. Dalla considerazione di esso a volte purtroppo e di recente disconosciuta da certa recente politica – continua Caliri riferendosi a discutibili scelte che si sono abbattute sulla ristorazione in periodo pandemico – si puo’ progettare un futuro che continui a riconoscere quella primarietà dovuta del settore”.
Con il medesimo intento i tre Ambasciatori Del Gusto si erano già confrontati con l’assessore al turismo Vincenzo Caruso. In cantiere una serie di eventi gastronomici in città di grande rilevanza.
“Siamo ben felici di avere incontrato il nostro Sindaco – ha concluso lo chef  – nella certezza che possa fare eco alle nostre istanze mostrandosi anch’egli un “ambasciatore del gusto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.