Il mondo del cinema e della televisione piange una delle attrici più longeve e più amate dell’ultimo secolo, da un vastissimo pubblico.
I film e le serie in cui Angela Lansbury ha partecipato sono innumerevoli, ma tutti noi la ricorderemo sempre come la “Signora in giallo“. Una serie televisiva crime, fatta da dodici stagioni di crimini, misteri e indagini in cui Jessica B. Fletcher si e ci catapulta in diverse maniere.
Tra le centinaia di puntate girate dell’amata serie investigativa, ce n’è una che “trasporta” la scrittrice Jessica direttamente in Sicilia, all’interno di un mondo tutto siciliano con i suoi pro e i suoi contro. Siamo nella 22esima puntata della sesta stagione, e la Signora Fletcher ci racconta una nuova avventura di un suo amico.
La puntata è intitolata “The Sicilian Encounter” e vede come protagonista l’agente dei servizi segreti britannici, Michael Hagarty che questa volta si trova in Sicilia e fa la sua comparsa presso la famigerata e potente famiglia Carboni nei panni di un monsignore di Boston. I fratelli Carboni lo accolgono con tutti gli onori tipici dei siciliani, ma la giovane vedova Carboni ha occhi solo per il futuro sposo, un certo Peter Baines, un uomo che ama le comodità a costo zero, cioè quelle che impiegano il minimo sforzo.
Hagarty incoraggia i due piccioncini, arrivando a sposarli e ad accompagnarli in Svizzera per la loro luna di miele.
Alla fine dell’episodio, Jessica intrattiene una conversazione con il colpevole, accusandolo e spiegando la dinamica dei fatti. Inizialmente l’assassino rifiuta la versione di Jessica e si dichiara innocente, ma alla fine cede ed ammette la propria responsabilità.