Condividi
l'iniziativa

Occhio alla forchetta: arriva la campagna “Fungo sicuro” dell’Asp Catania

giovedì 20 Ottobre 2022

Si intensifica l’attività di prevenzione e controllo sul territorio svolta dall’Ispettorato micologico dell’Asp di Catania. Il Servizio, afferente al Dipartimento di Prevenzione, svolge un’azione fondamentale per la tutela della salute pubblica assicurando il riconoscimento e la validazione di funghi eduli freschi spontanei.

A partire da domani, 21 ottobre, nei fine settimana, e fino all’1 novembre, nell’ambito della campagna “Fungo sicuro, saranno operativi i seguenti Sportelli micologici, nei giorni e orari indicati:

  • Tutti i Venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00B   

Mascalucia – presso Ufficio sanitario Asp – Via Regione Siciliana, 12

  • Tutti i Sabato, dalle ore 8.00 alle 11.30

Pedara – presso Poliambulatorio Asp – Via Etnea, 56

  • Tutti i Sabato, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Zafferana Etnea – presso Guardia Medica – Via dei Giardini, 21

  • Tutte le Domeniche di Ottobre, dalle ore 8.00 alle 11.00

Zafferana Etnea – presso Guardia Medica – Via dei Giardini, 21

Servizi offerti dagli Sportelli micologici

Gli Sportelli micologici aziendali offrono i seguenti servizi:

  • esame di commestibilità dei funghi freschi spontanei raccolti da privati ad uso proprio (a titolo gratuito)

  • rilascio certificazione commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita al dettaglio, ivi compresi quelli destinati alla ristorazione pubblica e ai ristoranti (previo pagamento di 1,00 euro per chilogrammo sul c/c postale 49436850 intestato a Asp di Catania – Causale “diritti sanitari ispettorato micologico”).

I ristoranti che somministrano funghi freschi spontanei dovranno utilizzare esclusivamente funghi certificati dai micologi.

Al fine di favorire il rilascio di tale certificazione, i venditori in possesso di certificato di abilitazione alla vendita potranno acquistare, presso le sedi dell’Ispettorato micologico (previo pagamento del corrispettivo tramite c/c postale 49436850 Asp Catania, oppure IBAN: IT31N0760116900000049436850, ben specificando quale causale “diritti sanitari ispettorato micologico”), tagliandi del valore di 1,00 euro e di 5,00 euro, da utilizzare per il pagamento dei diritti sanitari con notevole risparmio di tempo e semplificazione della procedura.

Sessione di esami per abilitazione vendita funghi freschi epigei spontanei

Il prossimo 7 novembre, alle ore 9.00, si terrà, inoltre, presso l’aula del Dipartimento di Prevenzione, sita a Cerza di San Gregorio, in Via Tevere n. 39 (piano -1), una nuova sessione di esami per l’abilitazione alla vendita di funghi freschi epigei spontanei.

Tutti i soggetti interessati dovranno inviare richiesta di partecipazione alla mail antonio.maugeri1@aspct.it, (telefono 095/2540167, 168,114), che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.