L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.
Con i lavori per il suo completamento fermi dal 1997, l’impianto intitolato a Francesco Raffa, che comprende anche gli spogliatoi, è stato trasformato negli anni in una vera discarica.
Nei video inviati dalla guardia ambientale Riccardo Zingaro, si vede il degrado assoluto. Decine di elettrodomestici accatastati, rifiuti di ogni tipo abbandonati in quello che doveva essere un campo sportivo a servizio di tutto il territorio circostante: “Doveva essere l’impianto più grande delle Sicilia. Invece, è un’opera faraonica che non è mai entrata in funzione e che adesso è stata vandalizzata. Da anni versa in stato di abbandono. Vengono con i camion a scaricare residui edili e tanto altro. E puntualmente, quando la spazzatura raggiunge livelli eccessivi, le danno fuoco. Negli ultimi mesi la situazione è peggiorata e si sono visti anche i cacciatori venire a bivaccare qui per giorni”.
Costato più di un miliardo e mezzo di lire, l’impianto è preda delle erbacce e dei rovi che stanno facendo scomparire le otto corsie. Per non parlare della struttura al chiuso, con le pareti imbrattate da graffiti e il pavimento pieno di detriti: “Più volte la polizia municipale è intervenuta – dice Zingaro -, ma nulla è cambiato. Sono passate le amministrazioni, ma la situazione è sempre la stessa e la struttura si trova in un totale stato di incuria. È possibile che non si riesca a mettere in sesto questo campo sportivo magari intercettando i fondi del Pnrr? Si tratterebbe di un’importante opera che potrebbe essere restituita alla comunità, a vantaggio di tutti”, propone.