“Dall’accoglienza all’inclusione: il Sistema degli Enti locali”, è il titolo della Tavola Rotonda organizzata dall’ANCI Sicilia che si svolgerà il 15 dicembre prossimo dalle ore 15.00 alle 17.15. Un incontro inserito nell’ambito del programma della 1a Conferenza Annuale sul fenomeno migratorio “Per una Sicilia Plurale ed Inclusiva”, promossa dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e curata dall’Ufficio Regionale dell’Immigrazione e che si svolgerà nell’intera giornata di giovedì a Palermo, presso lo Splendid Hotel La Torre.
Una occasione importante per discutere delle problematiche che vivono i Comuni nell’ambito dell’accoglienza, ma soprattutto dell’inclusione ed integrazione in territori regionali che soprattutto negli ultimi anni hanno visto coinvolti circa 90 amministrazioni comunali, nell’ambito di oltre 100 progetti di centri di accoglienza e che collocano la Sicilia tra le regioni italiane con più posti (oltre 5.000 corrispondenti a circa il 15% dei posti disponibili a livello nazionale.
Un’attività di coordinamento svolta dall’ANCI Sicilia come partner nell’ambito del progetto COOPERA. finanziato dal Ministero dell’Interno e che coinvolge come capofila il Comune di Palermo e diversi Enti pubblici preposti a questo compito e tra queste anche le ASP di Agrigento, Trapani e Siracusa.
I lavori saranno introdotti da Mario Emanuele Alvano (Segretario generale dell’Anci Sicilia) e saranno moderati da Francesco Di Giovanni (Esperto Progetto FAMI COOPERA), con gli interventi di Filippo Santoro (Coordinatore Distretto Socio-Sanitario di Milazzo), Angelo Tudisca (Vice Sindaco di Tusa), Premilio Vasta (Referente della Rete Civica della Salute), Antonio Sparaco (ASP di Trapani, Referente del Progetto BUSY) ed Angela Errore (Comune di Palermo, Referente del Progetto FAMI COOPERA).
La conferenza, prevista dalla legge Regionale n. 20 del 29 luglio 2021, ha l’obiettivo di discutere e illustrare le linee strategiche e la nuova programmazione sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione dei cittadini stranieri attraverso dei focus tematici su: politiche attive del lavoro; politiche abitative; politiche socio-sanitarie; istruzione e formazione; MSNA, antidiscriminazione, carceri e tratta. Durante le sessioni parallele previste nel pomeriggio si approfondiranno: il sistema di accoglienza e inclusione, le azioni regionali di contrasto alla tratta, allo sfruttamento lavorativo e alla discriminazione e il tema dell’inclusione dei cittadini stranieri nelle aree interne.