Inizia la discesa di Fratelli d’Italia. Mezzo punto in meno secondo il sondaggio di Swg commissionato da La7.
I fattori che hanno inciso sono diversi, iniziando dal mancato taglio delle accise sulla benzina, continuando con la questione intercettazioni degli ultimi giorni, fino ad arrivare all’approvazione della legge di bilancio.
Ma FdI non è l’unico partito a perdere consensi, perché si registra una discesa anche per il Movimento 5 stelle, passando dal 17,6% di una settimana fa al 17,4% attuale. Partito democratico, invece, registra lo 0,2% in meno scendendo al 14%.
Pur con un calo dello 0,5% in soli sette giorni, Fratelli d’Italia si conferma saldamente in prima posizione con oltre dieci punti percentuali di distanza dalle altre forze politiche. Il partito di Meloni, però, passa dal 31,3% al 30,8%.
Quarto posto per la Lega che passa dall’8,3% all’8,5%. Buon risultati per il Terzo polo di Azione e Italia Viva, che nell’ultima settimana guadagna 0,4 punti percentuali e cresce all’8,2%, vicinissimo al Carroccio. Risultato positivo anche per Forza Italia, che passa in una settimana dal 6,4% al 6,6%.
Solo il 41% degli intervistati dichiara di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nel Governo Meloni. In diminuzione di 4 punti, tutti concentrati nell’ultimo mese, in cui il governo ha dovuto fare i conti con l’approvazione della legge di bilancio e con il mancato rinnovo del taglio sulle accise, senza dimenticare il caso intercettazioni che è stato sollevato negli ultimi giorni.