Esprime grande entusiasmo il sindaco di Noto Corrado Figura, per il nuovo progetto di riqualificazione del Lido di Noto.
Ci vuole parlare un po’ di questo progetto?
Certamente! Ci siamo subito messi al lavoro all’indomani del nostro insediamento, per lavorare a questa idea. Era anni che non si interveniva sul lido di Noto. La zona del lido balneare è una delle zone più belle che abbiamo in Sicilia dal punto di vista paesaggistico e doveva essere necessariamente rivalutata. Abbiamo lavorato su più progetti, integrando il lavoro di riqualificazione della ferrovia Noto-Pachino dal punto di vista turistico, con il rifacimento di tutto il viale lido di Noto con il Belvedere e le piazze limitrofe. Questo renderà giustizia alla bellezza delle coste finalmente adeguata alla bellezza della città.
Da chi è stato finanziato?
Il progetto finale è di 5 milioni di euro. Abbiamo un finanziamento dalla Regione sul lido pari a 2,8 milioni, più delle economie per 800 mila euro. I fondi regionali vengono dal Pnrr ma sono solo per 2.8 milioni. Abbiamo quindi chiesto un’integrazione di altri 2,2 milioni per completare il progetto.
Quando inizieranno i lavori?
I lavori inizieranno entro l’anno, superati tutti gli adempimenti burocratici, dalle gare d’appalto alle autorizzazioni previste.
È già in grado di fare una stima sulla fine di questi lavori?
Contiamo entro il 2025 di terminarli.
Avete altri impegni di riqualificazione della città?
Certo. Abbiamo ricevuto dei finanziamenti per oltre 70 milioni attraverso il Pnrr. Questi fondi verranno impiegati per la rigenerazione urbana di Noto antica, per il porticciolo di Calabernardo, per il rifacimento di diverse chiese e per tante altre iniziative.