Condividi

Noto, rinvenute armi ed esplosivi dopo controlli: sequestrati 2 cantieri e 6 denunciati

martedì 18 Gennaio 2022

I Carabinieri della Compagnia di Noto, della Compagnia d’Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia e dello Squadrone Eliportato “Cacciatori” di Sicilia, hanno svolto un servizio di controllo straordinario del territorio della Contrada Falconara, ampia area rurale del comune di Noto, alla ricerca di armi ed esplosivi.

Le perquisizioni hanno interessato 28 villette, 13 camper e 19 autovetture. Nascoste nella fitta vegetazione dei campi adiacenti agli immobili, i Carabinieri hanno rinvenuto 2 pistole, vario munizionamento ed una bomba a mano, fatta brillare sul posto dagli artificieri del Comando Provinciale di Catania.

Sulle armi sono in corso gli accertamenti per verificarne l’impiego in eventi criminosi.

Al termine delle operazioni di ricerca, i Carabinieri, in collaborazione con personale dell’Ufficio Tecnico comunale e della Polizia Municipale di Noto, hanno verificato la documentazione edilizia di alcune villette, contestando ad un soggetto abusi edilizi e sequestrandogli due cantieri all’interno dei quali erano in costruzione altrettante ville.

Altri 5 soggetti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Siracusa per violazione dei sigilli avendo occupato villette già sequestrate mesi addietro.

L’odierna operazione di servizio, vuole affermare ancora una volta che non esistono “zone franche” di illegalità nel territorio e a tal fine altre simili operazioni di controllo straordinario del territorio saranno eseguite nel territorio della provincia di Siracusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.