All’Arena Garibaldi termina 1-1 l’anticipo della 28esima giornata di Campionato di Serie B tra Pisa e Palermo. I rosanero sfumano per poco l’impresa, sfiorando una vittoria storica che manca in casa dei nerazzurri dal 1968. Per il Club di Viale del Fante è il quarto pareggio di fila.
A segno nel primo tempo Di Mariano, che allontana così le critiche ricevute nel corso di queste ultime settimane. Alle spalle sembra anche il problema al ginocchio di cui aveva parlato qualche giorno fa in conferenza stampa Eugenio Corini. Il numero 10 non andava a segno dal 15 ottobre, proprio in occasione della partita di andata contro i toscani. Per lui si tratta della seconda rete stagionale, che coincide con un regalo e una dedica speciale vista la nascita della figlia Isabel, qualche giorno fa.
Palermo protagonista indiscusso in Toscana, trainato in primis da un onnipresente Verre, tornato titolare dopo i problemi di salute. Padroni di casa ampiamente domati, soprattutto nel primo tempo, dove le uniche occasioni arrivano da due tiri insidiosi di Torregrossa e Moreo. Anche nel secondo tempo, nonostante i cambi, i rosa riescono a gestire bene il campo e a contenere gli avversari che non riescono mai a rendersi veramente pericolosi. Tutto questo fino all’86esimo quando una magia di Sibilli riaccende la partita. Un Palermo quindi brillante, che ha creato tanto, ma punito alla prima distrazione.
Tanto il rammarico per una partita che poteva essere ampiamente chiusa prima e di misura. Tra i rimpianti maggiori il rigore sbagliato da Brunori, l’ennesimo in questa stagione. Il numero 9, quest’oggi in coppia con un ottimo Soleri, sembrava aver impattato meglio il match, rispetto i precedenti. Prosegue dunque il digiuno e il piccolo periodo di crisi dell’italo-brasiliano: per lui si tratta della quinta partita di fila in bianco.
FORMAZIONI
I rosanero scendono in campo con: Pigliacelli tra i pali e Marconi, Nedelcearu e Mateju in difesa. Centrocampo che vede il ritorno di Verre, Damiani, al posto dello squalificato Gomes, e il confermato Saric. Rivoluzioni negli esterni: Aurelio a sinistra e Di Mariano a destra. Ritorna dal primo minuto anche la coppia Soleri-Brunori, per la prima volta insieme dall’inizio dell’era Corini.
D’Angelo schiera il suo 4-3-1-2: Nicolas; Esteves, Caracciolo, Barba, Beruatto; Tourè, Marin, Mastinu; Moreo, Gliozzi, Torregrossa.
PRIMO TEMPO
Match subito molto fisico, con tanti falli e 2 gialli già nei primi 12 minuti, entrambi per gli uomini di D’Angelo. L’equilibrio iniziale si spezza all’11esimo minuto con un’azione costruita interamente dai centrocampisti rosanero: ottimo pallone recuperato da Verre che appoggia per Damiani, il quale la piazza per Saric che da fuori area calcia fortissimo verso la porta di Nicolas. Il portiere del Pisa risponde molto bene e con i pugni manda in calcio d’angolo. Da questo momento, fino allo scadere dei 45 minuti, il Palermo si scatena: le occasioni fioccano e i rosa si dimostrano sempre attenti nel contenere le veloci e scarse ripartenze dei toscani.
Al 18esimo Di Mariano intravede Soleri in area ed offre un cross perfetto per il numero 27. L’attaccante non riesce però a coordinarsi bene e il colpo di testa termina sul fondo. L’egemonia rosanero viene interrotta un minuto dopo da Torregrossa, che con l’interno sinistro prova il tiro a giro.
Al 26esimo Verre appoggia per Brunori che prova a mettere in difficoltà i difensori del Pisa con una serie di giocate, pesca Soleri in area, anticipato però da Barba. La grande occasione per passare in vantaggio arriva pochi minuti dopo, al 32esimo. Verre innesca la corsa di Di Mariano che viene atterrato da Esteves: cartellino giallo per il difensore e calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Brunori. Il numero 9 prende la rincorsa, calcia ma il suo tiro è troppo centrale e viene respinto dai piedi di Nicolas. Prosegue così il lungo digiuno dell’italo-brasiliano che inanella il quarto errore dal dischetto in questa stagione.
Il Palermo si diverte, crea tanto e al 35esimo a provarci dalla distanza, dai 25 metri, è Verre che al volo prova la conclusione verso la porta di Nicolas. L’estremo difensore dei toscani riesce a controllare, in due tempi, con tranquillità. Dopo tante occasioni, il gol del vantaggio arriva al 38esimo. La perfetta verticalizzazione di Verre innesca ancora una volta Di Mariano che scappa via da Beruatto e con un tocco morbido spedisce la palla in rete: 0-1.
E’ proprio Di Mariano a cercare subito la rete del raddoppio. Splendida discesa di Aurelio sulla sinistra che trova Soleri in area. Il numero 27 vede il compagno di reparto solo davanti la porta ma clamorosamente l’ex Lecce non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Negli ultimi minuti del primo tempo sono nuovamente Saric e Verre, serviti entrambi da Brunori, a tentare invano il bis.
Il Pisa si fa rivedere solo a pochi secondi dal fischio dell’arbitro con il sinistro improvviso di Moreo, che al volo calcia provando a sorprendere Pigliacelli, ma il pallone termina sul fondo.
SECONDO TEMPO
D’Angelo prova a dare subito la scossa ai suoi uomini: fuori Caracciolo e Mastinu, dentro Hermannsson e Nagy, pochi minuti dopo uscirà anche Torregrossa per far posto a Morutan. Il Palermo inizialmente non si lascia sorprendere. Continua a mantenere il campo, lasciando poco spazio ai padroni di casa. I rosanero gestiscono ma non riescono e non provano più ad essere incisivi come nei primi 45 minuti.
Il match prosegue in perfetto equilibrio. Poi una serie di cambi, tra cui l’ingresso in campo di Sibilli, al posto di Touré, cambiano il volto delle partita.
Dal 70esimo il Pisa inizia a ingranare diventando sempre più pericolo. Una delle occasioni più insidiose arriva all’82esimo, dove l’intervento di Mateju si rivela provvidenziale sul tiro di Marin.
L’inevitabile accade all’86esimo. E’ proprio il neoentrato Sibilli a far scoppiare di gioia l’Arena Garibaldi con un potento sinistro che si piazza sotto l’incrocio dei pali, dove Pigliacelli non può nulla: 1-1.
A questo punto il Pisa crede nel ribaltone e gli ultimi minuti di gioco sono di pura sofferenza per il Palermo. Al termine dei 6 minuti di recupero arriva il fischio finale dell’arbitro: tra Pisa e Palermo termina 1-1.