Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale sulla consapevolezza dello spettro autistico. A Messina la giornata è occasione per affrontare le tematiche legate all’apprendimento ed alla sensibilizzazione della cittadinanza.
Con questi obiettivi si terrà, lunedì 3 aprile alle 16 nella Sala ovale di Palazzo Zanca un incontro gratuito e patrocinato dal comune di Messina, di sensibilizzazione sui temi dello spettro autistico, aperto a tutta la cittadinanza. Sarà un momento di riunione delle famiglie e delle singole organizzazioni che si dedicano al disturbo dello spettro dell’autismo nella collaborazione, nella ricerca, nel trattamento e nel promuovere una città più inclusiva.
Prenderanno parte all’incontro la dott.ssa Marzia Villari, imprenditrice dell’azienda agricola Villarè e responsabile di Naturè – Progetto di Educazione all’Aperto dedicato ai bimbi dai 15 mesi agli 8 anni, che da sempre punta a una didattica innovativa e inclusiva.
La dott.ssa Maria Catena Silvestri psicologa e psicoterapeuta, supervisore del progetto riabilitativo A.B.A. therapy & Naturamica rivolto a bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo, e fondatrice del laboratorio dell’amicizia “AUTISM FRIENDLY” dedicato ad adolescenti con disturbo dello spettro autistico. L’avvocato Serena Valentina Mormino, da sempre impegnata nel sociale ed esperta nei diritti delle persone con disabilità.
Al termine dei lavori è previsto un flash mob con lancio dei palloncini alla presenza dei bambini.