Condividi
Sanità Siciliana

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

martedì 24 Gennaio 2023

Puntata n° 61 de La Buona Salute dedicata al nuovo Cancer Center realizzato all’ARNAS Garibaldi di Catania, centro di riferimento oncologico. Un ammodernamento dei reparti dedicati ai malati oncologici dove gli spazi di cura e assistenza sono stati rinnovati e migliorati grazie a tecnologie di nuova generazione e aree più accoglienti. Abbiamo incontrato il Direttore Generale del Garibaldi, il Dott. Fabrizio De Nicola che ci ha illustrato come siano stati strutturati gli spazi e come la volontà di spingersi oltre per consegnare servizi medici stiano già dando ottimi risultati in termini di assistenza. Dai GOM (Gruppi Oncologici Multidisciplinari) alla ricerca clinica e sperimentazione, ogni sforzo mira ali miglioramento delle cure e della qualità della vita dei pazienti. Ne abbiamo parlato anche con due capireparto della struttura, il Prof. Giuseppe Ettore, Caporeparto e Direttore della UOC Ostetricia e Ginecologia che con una serie di iniziative e grazie ad uno staff medico di eccellenza ha permesso di raggiungere importanti obiettivi. Così come ci ha descritto anche il Prof. Roberto Bordonaro, Caporeparto e Direttore della UOC Oncologica Medica che ci ha illustrato anche in termini di numeri l’aumento di prestazioni e servizi per i malati oncologici, ad esempio le analisi farmaco diagnostiche e le analisi molecolari, anche di tipo NGS (Next Generation Sequencing) con migliaia di prestazioni annue, non trascurando l’attenzione per gli spazi con un sensibile incremento di posti letto e poltrone per la somministrazione di cure, tenendo conto anche delle aree di attesa per i pazienti e per i familiari che accompagnano i propri cari potendo contare su aree confortevoli, spaziose e ben attrezzate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.