Nella seduta di oggi la giunta di governo si appresta a designare Salvatore Iacolino come Dirigente generale del Dipartimento regionale per la pianificazione strategica dell’Assessorato regionale alla Salute, guidato da Giovanna Volo. Del conferimento se ne dovrebbe parlare oggi in seduta, quale punto posto all’ordine del giorno dal governo Schifani.
L’esecutivo ha fatto un avviso pubblico, inserendo una griglia di requisiti ai fini della selezione, fermo restando che si tratta di un incarico fiduciario. Hanno manifestato interesse circa 8 persone, ma il governo regionale – dicono le indiscrezioni – molto probabilmente punterà alla nomina di Iacolino, avendo un bagaglio di esperienza e competenza non indifferente.
Salvatore Iacolino, agrigentino e tra i manager più esperti della sanità siciliana, è stato europarlamentare tra le fila dei forzisti e ha abbracciato successivamente anche l’esperienza di Grande Sud a fianco di Gianfranco Miccichè. Politico di territorio, nell’Agrigentino ha mantenuto un suo forte radicamento. Oggi è commissario all’Azienda Policlinico di Palermo.
Iacolino potrebbe essere un utile riferimento non solo organizzativo all’interno dell’assessorato guidato da Giovanna Volo, alle prese con le emergenze della sanità nei territori e con la spinosa vicenda della stabilizzazione dei precari covid.