Condividi
La dichiarazione

Lavoro, Catanzaro (PD): “Regione ignora il tema della sicurezza”

martedì 9 Maggio 2023

“Il governo regionale dimostra di non avere alcun interesse per i temi della sicurezza e del rispetto delle regole nell’ambiente di lavoro. Nonostante la carenza di personale che limita a 63 il numero degli ispettori del lavoro in forza alla Regione siciliana per oltre 479000 imprese, a mesi di distanza dalla firma non è stato dato seguito al protocollo d’intesa, siglato ad agosto 2022, con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Inl), per l’utilizzo del personale dipendente dell’Inl“. Lo dice il capogruppo Pd all’Ars Michele Catanzaro che sull’argomento ha presentato un’interrogazione.

“La piena funzionalità degli Ispettorati territoriali del lavoro è indispensabile ai fini della vigilanza in materia di lavoro e di previdenza, del rispetto della legislazione sociale e delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tanto più – aggiunge Catanzaro – che nei primi dieci mesi del 2022 le denunce di infortunio hanno avuto un aumento del 47%. La Sicilia si colloca in “zona arancione” fra le regioni italiane per numero di infortuni mortali e secondo dati aggiornati a 2020 dei 3,2 milioni di occupati irregolari in Italia, 283.000 si trovano in Sicilia soprattutto nel settore agricolo”.

“Durante la scorsa legislatura per ovviare alla carenza di personale regionale da impiegare nell’ambito dei controlli alle imprese – conclude – è stato sottoscritto un protocollo con l’ispettorato nazionale per l’utilizzo di personale che nonostante le promesse del nuovo assessore non è mai stato attivato. E’ indispensabile che il governo chiarisca se vuole dare seguito all’accordo o se ha in programma nuove selezioni di personale senza perdere tempo prezioso nell’ambito della sicurezza sul lavoro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.