Condividi
Le dichiarazioni

Tonno rosso, Tramati: “Migliorare il settore. Palangaro metodo più sostenibile” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 13 Maggio 2023

I Giorni del Tonno, svolti a Marsala e organizzati dall’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, si sono rivelati il luogo migliore per parlare della cultura, delle tradizioni e della storia che girano attorno al mondo del tonno rosso e delle tonnare. Tra i tanti argomenti trattatti non poteva mancare quello della pesca.

Le condizioni del settore potrebbero essere migliorate in maniera esponenziale. Il nostro è un prodotto di qualità e ricercato in tutto il mondo. Se avessimo maggiore appoggio da parte della politica e della Regione potremmo fare un grosso salto di qualità“. Così Giuseppe Tramati, dell’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro.

La marineria – ha aggiunto – è specializzata sul tonno ormai da 30 anni. Abbiamo acquisito delle tecniche dai giapponesi, di cui noi eravamo i principali esportatori negli anni 90. Il nostro è un prodotto di nicchia ricercato ormai da tutta Europa“.

Ad oggi i sistemi di pesca usati in mare sono veramente tanti ma sono realmente pochi quelli sostenibili. Nonostante sia molto antico e tradizionale, il sistema con il palangaro rispecchia a pieno questa caratteristica. “Credo che sia l’unico sistema sostenibile – ha dichiarato Tramati – rispetto alle circuizioni. Negli anni – conclude – ci siamo specializzati, utilizzando degli ami che permettono di liberare vive le catture accidentali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.