Condividi
La dichiarazione

Tonno rosso, Pulizzi: “Soddisfazione per quote ICCAT. Dialogo tra i Dipartimenti” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Maggio 2023

La Sicilia punta ancora sul tonno rosso e le sue numerose opportunità. E’ questo l’impegno preso dalla Regione e ribadito a Marsala durante la seconda edizione dei Giorni del Tonno.

Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di avere circa 500 tonnellate in più. Una cosa positiva che testimonia come il tonno stia bene e sia in aumento. Ciò significa che il lavoro fatto negli anni scorsi è stato giusto“. A dichiararlo è Alberto Pulizzi. Il Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea ha infatti commentato in maniera entusiasta la decisione storica del MASAF, che con un decreto ha riconosciuto le quote per la piccola pesca costiera nell’ambito della campagna 2023.

Riaccendere i riflettori sul tonno rosso è importante per “il consumo, per la sua storia con le sue tipicità, con le tonnare, i borghi marinari e per la capacità di attirare turismo. Facciamo sistema. Sarebbe bello fare qualcosa di più ampio – aggiunge – dove mettiamo insieme Beni Culturali e Attività Produttive, in modo che la Regione sia sempre più coesa e che ci sia un dialogo costante tra i Dipartimenti“.

Su possibili attività in programma Pulizzi ha dichiarato che “la disponibilità c’è sempre ma deve esserci anche quella imprenditoriale. E’ chiaro che dobbiamo adattarci anche alle esigenze industriale. Faremo del nostro meglio – conclude – per avere un’equa distribuzione delle risorse“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.