Condividi

Centro direzionale della Regione: “Costi enormi e problemi viabilità, decida il Consiglio Comunale”

giovedì 11 Febbraio 2021

“Appare quanto meno irrituale che un alto dirigente della Regione per quanto autorevole, si lanci in proclami su opere pubbliche sulla cui realizzazione spetta ad altri, in primis al Consiglio comunale di Palermo, esprimersi“.

Lo dichiara Marianna Caronia, dopo le dichiarazioni dell’Ing. Tuccio D’Urso, coordinatore della struttura tecnica regionale per l’emergenza Covid e già direttore regionale, che sui social network scrive del Centro come “simbolo della storia millenaria di quest’Isola che si proietta nel futuro. Così ho individuato il significato di questa opera unica nel panorama mondiale. Tutto il resto è miseria”.

Marianna Caronia
Marianna Caronia

Marianna Caronia attacca: “Il progetto del Centro direzionale, quale che sia l’opinione sull’idea in sé e sugli aspetti pratici fin qui emersi in diverse sedi, è un progetto faraonico che avrà un impatto enorme sulla viabilità, sulla mobilità e sulla vivibilità di un’ampia zona di Palermo. Il tutto con costi enormi, fin qui valutati in oltre 500 milioni di euro, che peseranno per decenni sulle casse della Regione e sulle tasche dei siciliani. Ancora una volta, e lo chiedo formalmente al Presidente del Consiglio Salvatore Orlando, credo che sia indispensabile convocare l’assemblea di Sala delle Lapidi per parlare del progetto nel suo complesso al di fuori e ben oltre il mero iter formale”.

Pochi giorni fa il tema è stato affrontato anche da Striscia la notizia con un servizio di Stefania Petyx.

 

 

LEGGI ANCHE:

Palermo: il paradosso del Centro Direzionale arriva a Striscia | VIDEO

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.