E’ l’Ortigia ad aggiudicarsi la gara 1 della finale valida per il terzo posto. Alla “Caldarella” termina 16-9 il derby contro il TeLiMar. I biancoverdi, trascinati soprattutto dal poker di Ferrero e dai tris di Rossi e Francesco Condemi, mettono il primo tassello per l’accesso ai preliminari di LEN Champions League.
I palermitani non entrano sostanzialmente mai in partita, con tante sbavature e soffrendo ogni inferiorità. Al contrario i biancoverdi sono bravi a sfruttare le occasioni in loro favore, commettendo pochi errori, sia in difesa sia in attacco.
Gli uomini di Baldineti, dopo il 4-0 del break iniziale, battono il primo colpo solo verso la metà della seconda frazione, grazie al gol di Irving. Prima della rete dell’americano alcuni tiri deboli e imprecisi, mai capaci di impensierire Tempesti, e un rigore sbagliato proprio dal neo capocannoniere di A1.
Più equilibrata la terza frazione, terminata con un parziale di 3-3. Da segnalare alcune scintille e qualche polemica in acqua tra i giocatori, subito sedate da Napolitano e Lo Cascio. Proprio i due capitani durante la settimana avevano invitato a mettere da parte i disguidi e regalare ai tifosi una grande festa. L’appello è stato però accolto a fine partita, con abbracci e strette di mano tra le due squadre, in acqua e a bordo piscina.
L’Ortigia dilaga durante l’ultima frazione, complice anche la stanchezza dei palermitani, ponendo il proprio sigillo sulla gara 1.
Decisiva sarà la gara 2 in programma sabato a Palermo. Ora il TeLiMar non potrà più sbagliare.
C C ORTIGIA – TELIMAR 16 – 9
A sbloccare il match al terzo minuto di gioco è Di Luciano che, smarcatosi dai difensori del TeLiMar, in azione solitaria, beffa Jurisic siglando l’1-0. Il raddoppio biancoverde arriva qualche minuto più tardi in superiorità con Cassia. I palermitani si divorano l’occasione per accorciare le distanze. Irving dai 5 metri si lascia ipnotizzare da Tempesti e stampa il pallone sulla traversa. Al termine dei primi 8 minuti l’Ortigia cala il tris con Rossi, in superiorità.
In apertura della seconda frazione è Rossi a portare i suoi sul 4-0, piazzando il pallone sotto la traversa. Il primo gol per gli uomini di Baldineti arriva con uno splendido tiro di Irving. I padroni di casa rispondono subito con Ferrero, prima in superiorità e poi in velocità beffando difensori e portiere: 6-1. A rimettere in gara il TeLiMar è Hooper che riesce a piazzare, con un gran tiro, il pallone sul palo lungo. Andrea Condemi, in superiorità, poco dopo riporta i suoi sul +5. Gli ospiti vanno sul 7-4 con i gol di Occhione, sulla linea dei 2 metri, e di Vitale in superiorità. A 30 secondi dal termine Francesco Condemi mette a segno l’8-4.
Al ritorno dall’intervallo lungo l’Ortigia allunga con la sassata di Cassia sotto l’incrocio e il mancino, in superiorità, di Carnesecchi. Irving, lasciato completamente solo e libero di tirare, riesce a bucare la porta di Tempesti e imbucare la quinta rete per il Club dell’Addaura, a cui risponde subito Ferrero: 11-5. Il TeliMar termina il terzo parziale a -4 con Vitale e il tiro di Giliberti, a tu per tu con il portiere biancoverde.
Gli ultimi 8 minuti si aprono con le reti di Francesco Condemi, per l’Ortigia, e di Hooper, per gli uomini di Baldineti. Poi dilagano i biancoverdi: Ferrero, Rossi e Condemi portano i padroni di casa sul 15-8. Di Patti mette a segno il nono gol per i suoi ma a chiudere la partita è la rete di Di Luciano: 16-9.